annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli università telematica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Grazie a tutti per le parole spese per me!

Intanto mi scusi per i miei errori grammaticoli, mi trovavo a lavoro e sfruttavo quel poco tempo disponibile scrivendo molto velocemente (mi riferisco al po in particolare).

Tralasciando questo aspetto, forse ho dimenticato di precisare che frequento l'università  degli studi di Palermo, per esattezza il corso di laurea triennale in scienze della comunicazione per i media e le istituzioni.

Ora in calce vi scrivo gli esami che ho sostenuto. Dopo aver fatto varie ricerche sul web ho capito anch'io che non vale la pena di preoccuparsi per la parola "telematica", noto che ad oggi sono veramente ben riconosciute e accreditate.

La Uninettuno mi tocca escluderla perché ho capito che ha dei requisiti per sostenere degli esami che in termini di tempo per me sono proibitivi. Forse anche la Cusano dopo aver capito che la parte orale si svolge a Roma. In sostanza, non voglio qualcosa che mi permetta di ottenere la laurea pagando, e non è di certo la difficoltà  che mi preoccupa perché non è studiare il problema, è l'avere poco tempo per farlo. Nell'ipotesi di scegliere Unipegaso, la considerate comunque una telematica valida? E soprattutto.. vi lascio la mia carriera attuale così da valutare se può esserci qualcosa che fa al caso mio.

Un'altra cosa, mi confermate quindi che Unipegaso permette di sostenere esami anche del secondo e terzo qualora fossi al primo? Cioè se ipoteticamente uno fosse bravo e veloce, potrebbe laurearsi anche in anticipo?

Grazie ancora per il tempo perso a rispondermi

Commenta

1. Con Unipegaso no; quello che dice Marika è possibile solo con i master. Devi sostenere gli esami in base a come te li caricano in piattaforma e, se non ricordo male, al massimo possono caricarti tre esami alla volta. Inoltre non puoi sostenere esami di anni successivi a quell cui sei iscritto. Poi ci sono le propeduticità , che però non so se son consigliate o vincolanti.
      Rimane il fatto che se ti convalidano gli esami in maniera tale da iscriverti al terzo anno tu non avrai nessuna limitazione (probabilmente nemmeno le propedeuticità , che ovviamente nell'università  di provenienza non avresti potuto rispettare).

2. Solamente Unitelma Sapienza prevede le stesse modalità  di esame in tutte le sedi: orale se è orale, scritto e orale (esami solo scritti non mi risultano). Se il docente non si può recare nella sede esterna, l'esame si sostiene in conferenza remota, ma tu devi sempre recarti presso il polo, in cui sarai sorvegliato (non è che ti puoi mettere a leggere dal libro).
      Con Unipegaso gli esami fuori sede sono sempre scritti a risposta multipla (30 domande con 4 risposte alternative in 30 minuti; a volte aggiungono una domanda extra che viene presa in considerazione solo se le risposte preceenti sono al 100% corrette ai fini dell'attribuzione della lode).
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ok interessante.. In tutto questo mi sono dimenticato di postare la mia carriera..scusate ahahah

1 03475 - FONDAMENTI DI INFORMATICA 9.0 23 13/07/2017 Sostenuto

1 04677 - LINGUA INGLESE 9.0 27 07/02/2017 Sostenuto

1 15179 - SOCIOLOGIA DEI NUOVI MEDIA E SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE C.I. 12.0 22 13/06/2017 Sostenuto

1 16833 - SOCIOLOGIA DEL MUTAMENTO CULTURALE E SOCIALE 9.0 26 26/06/2018 Sostenuto

1 13426 - SOCIOLOGIA DELL'AMMINISTRAZIONE 9.0 30 30/01/2017 Sostenuto

2 05120 - METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE 9.0 28 28/06/2018 Sostenuto

2 70527 - SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE 6.0 20 02/07/2018 Sostenuto

Pensate mi possano convalidare qualcosa?

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
          ...Con Unipegaso gli esami fuori sede sono sempre scritti a risposta multipla (30 domande con 4 risposte alternative in 30 minuti; a volte aggiungono una domanda extra che viene presa in considerazione solo se le risposte preceenti sono al 100% corrette ai fini dell'attribuzione della lode).
          Ma veramente 30 minuti dura l'esame scritto alla Pegaso?????

Commenta

Hai sostenuto gli esami di un anno praticamente.

In Unitelma Sapienza su Scienze dell'amministrazione e della sicurezza ti convalidano sicuramente Abilità  informatiche, Lingua e traduzione - lingua inglese, Sociologia, Metodologia, Scienza dell'amministrazione digitale OPPURE Sistemi politici e amministrativi e se avanzano crediti rispetto ai 63 che hai maturato ti convalidano pure gli eami a scelta.
            Se lavori ti possono convalidare anche sino a 12 crediti per competenze (di solito li usano per evitare di farti fare integrazioni negli esami convalidati parzialmente).
            Tieni presente che con 30 crediti convalidati vieni iscritto al secondo anno e con 60 al terzo, quindi in teoria potresti anche recuperare facendo due anni in uno.

La laurea in Scienze dell'amministrazione ti consente di:
            - accedere al praticantato per l'abilitazione alla professione di consulente del lavoro;
            - accedere ai concorsi pubblici per funzionario.

Comincia a mandare la richiesta di prevalutazione, sia per il curriculum A sia per il curriculum B; è gratuita e non impegnativa (e non si fanno più sentire finché non sei tu a presentare domanda di immatricolazione).

Dopo la laurea, se vorrai continuare gli studi, se decidi di farlo sempre presso Unitelma Sapienza potrai iscriverti:
            1. al corso di laurea magistrale a ciclo unico (quinquennale) in Giurisprudenza, con accesso diretto al quarto anno e circa 170 crediti convalidati a seconda del percorso (quello ad hoc è l'F, concepito a prosecuzione del curriculum B);
            2. al corso di laurea magistrale (biennale) in Government, management ed e-governement delle pubbliche amministrazioni senza debiti formativi;
            3. al corso di laurea magistrale (biennale) in Economia, management e innovazione, a condizione che si siano maturati alcuni requisiti specifici (altrimenti scattano obblighi formativi aggiuntivi, eventualmente sanabili attraverso un master).
            Per abbreviare il corso di laurea magistrale è possibile conseguire prima un mastrer universitario di primo livello. Attualmente ci sono un paio di master che sostituiscono quasi l'intero primo anno del corso di laurea magistrale di cui al punto 2. Per quello di cui al punto 3, invece, il master in parte ti fa recuperare i debiti formativi e in parte ti toglie qualche esame, ma parliamo di 30 crediti su 60 più o meno. Per Giurisprudenza vale lo stesso discorso; se vuoi un maggior numero di esami convalidati devi conseguire un master in altro ateneo (magari la Pegaso).
            Conseguire laurea magistrale e master nello stesso tempo in cui si conseguirebbe solo la prima è vantaggioso sotto molti punti di vista. Comunque è prematuro parlarne. Concéntrati in tanto sul primo obiettivo, che potrebbe essere anche l'unico, almeno per il momento.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Nessuna possibilità  con unipegaso? Perché forse è quella che più risponde alle mie esigenze.

Per unitelma non ho ben capito il luogo di svolgimento degli esami. Si svolgono in sede a Roma?

Inoltre, unitelma offre la possibilità  di dare esami successivi all'anno di appartenenza?

Commenta

Originariamente inviato da Nico74 Visualizza il messaggio
                Ma veramente 30 minuti dura l'esame scritto alla Pegaso?????
                Sì, un minuto a domanda. Alla domanda extra (quella della lode) puoi rispondere se ti avanza tempo. Del resto se non facessero così sarebbe veramente una barzelletta: un sistema del genere praticamente garantisce la promozione (anche se rispondi a caso hai buone probabilità  di azzeccare 18 domande su 30), ma rende estremamente difficoltoso conseguire buoni risultati, perché, anche ammettendo che in un minuto si riesca a leggere tutto e riflettere, le risposte sono troppo simli e dunque è facile cadere in errore. La tecnica è quella classica: una risposta è sicuramente sbagliata ma le altre tre sono tutte giuste, solo che una lo è completamente e le altre parzialmente. Ai fini dell'esame è la stessa cosa.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                  Sì, un minuto a domanda. Alla domanda extra (quella della lode) puoi rispondere se ti avanza tempo. Del resto se non facessero così sarebbe veramente una barzelletta: un sistema del genere praticamente garantisce la promozione (anche se rispondi a caso hai buone probabilità  di azzeccare 18 domande su 30), ma rende estremamente difficoltoso conseguire buoni risultati, perché, anche ammettendo che in un minuto si riesca a leggere tutto e riflettere, le risposte sono troppo simli e dunque è facile cadere in errore. La tecnica è quella classica: una risposta è sicuramente sbagliata ma le altre tre sono tutte giuste, solo che una lo è completamente e le altre parzialmente. Ai fini dell'esame è la stessa cosa.
                  Bè ma in 30 minuti come si fa a leggere la domanda, le risposte, fare mente locale e scegliere quella corretta?
                  Secondo me la barzelletta è proprio l'eccessiva velocità  della prova a questo punto!
                  E comunque da quello che descrivi, se ho ben capito, su quattro risposte possibili, una sola è sbagliata? Quindi effettivamente rispondendo a caso ci sono 3 possibilità  su 4 di azzeccare???
                  Vabbè se è così sono veramente basito. E la chiudo qua.

Commenta

Originariamente inviato da Marticko Visualizza il messaggio
                    Nessuna possibilità  con unipegaso? Perché forse è quella che più risponde alle mie esigenze.
                    Ma ti vuoi laureare in Scienze dell'educazione? Perché alla Pegaso se non vuoi ricominciare da zero quello puoi fare. Altrimenti puoi fare Economia aziendale o Scienze turistiche, ma non credo che riuscirai a recuperare molti esami con nessuno dei due. Prova a farti fare le prevalutazioni. Corsi delle classi di Scienze dell'economia e della gestione aziendale e della classe di Scienze del turismo stanno pure alla Mercatorum.

Per unitelma non ho ben capito il luogo di svolgimento degli esami. Si svolgono in sede a Roma?
                    A Roma in presenza, nei poli didattici remoti in presenza oppure in teleconferenza a seconda della disponibilità  dei docenti. Con le stesse modalità , che non sono stabilite da una regìa esterna, ma dai responsabili degli insegnamenti, come avviene nelle università  'normali'.

Inoltre, unitelma offre la possibilità  di dare esami successivi all'anno di appartenenza?
                    In Unitelma Sapienza, esattamente come avveniva nell'università  statale da cui provenivo, puoi sostenere gli esami quando ti pare e come ti pare. Esistono delle propedeuticità , ma non sono vincolanti.
                    Se però superi i 60 crediti in un anno, devi chiedere un permesso per poter sostenere altri esami.
                    Nel tuo caso il problema non si pone, perché verrai iscritto direttamente al terzo anno, che è l'ultimo anno di corso; da ciò consegue il diritto di sostenere qualsiasi esame a prescindere da tutto il resto.

Comunque le prevalutazioni non sono vincolanti, quindi io ti consiglio di provare a fartele fare per i seguenti corsi, così magari potrai cominciare a fare una prima scrematura:
                    1. Scienze dell'amministrazione e della sicurezza c/o Unitelma Sapienza;
                    2. Scienze politiche e relazioni internazionali c/o UniMarconi;
                    3. Scienze turistiche c/o UniPegaso;
                    4. Scienze dell'educazione e della formazione c/o UniPegaso;
                    5. Scienze del turismo c/o UniMercatorum.
                    Evita come la peste eCampus se non vuoi vederti costretto a cambiare numero di cellulare (io sono stato contattato per anni). Se non ti presenti presso una loro sede non ti dicono cosa ti convalidano e comunque anche in sede prima di sganciare la grana non ti mettono niente per iscritto. Al massimo ti fanno sapere il numero di esami/crediti che ti mancano.
                    Ti consiglio di lasciar perdere la Nettuno per le ragioni anzidette.
                    Alla Cusano potresti provare con Scienze politiche, ma già  so che sono stretti.

Il mio pronostico è che ti convalidino più crediti nei corsi di cui ai numeri 1, 2 e 4 di cui al paragrafo precedente. A 'sto punto io non avrei dubbi a escludere Scienze dell'educazione e della formazione, a meno che non lavori proprio in questo settore o ti interessi.

Un consiglio: quando compili la scheda per la prevalutazione di Unitelma Sapienza, una volta che l'hai inviata torna indietro con il browser, seleziona l'altro corso di tuo interesse e invia di nuovo, così ti risparmi di compilare tutto da capo. Con Chrome funziona; non so se va anche con FireFox e altri.
                    Con tutti gli altri atenei puoi mandare anche l'elenco degli esami superati via e-mail specificando il corso di laurea al quale attualmente sei iscritto e che sei intenzionato a trasferirti al corso in cui puoi ottenere il massimo riconoscimento dei crediti già  maturati.

Tienici aggiornati.

Commenta

Effettivamente Scienze dell'educazione non mi interessa. Ma la possibilità  di sostenere gli esami quando e come mi pare vale solo per sapienza o anche le altre?

E nel caso in cui ricominciassi da capo..ci metterei almeno un minimo di altri 3 anni giusto?

Commenta

Originariamente inviato da Marticko Visualizza il messaggio
                        la possibilità  di sostenere gli esami quando e come mi pare vale solo per sapienza o anche le altre?
                        Come già  ho scritto più volte, solo in Unitelma Sapienza hai questa libertà . Quando ti immatricoli trovi l'intera offerta formativa caricata in piattaforma; io personalmente vedevo anche videolezioni relative a esami non del mio corso di laurea (probabilmente perché erano eleggibili come esami a scelta). Anche alla Sapienza 'madre' è così, e pure a Firenze. Ma credo che in generale sia così laddove non vi sia obbligo di frequenza. A Bologna no.
                        Tuttavia, se pure ti iscrivessi alla Marconi o alla Cusano o alla Pegaso o alla Mercatorum, se queste ti convalidano un numero di crediti tali da farti partire dal terzo anno, anche lì apotrai sostenere gli esami dell'anno che ti pare, fatte salve eventuali propedeuticità . Il problema è che in questi atenei non ti mettono gli esami tutti insieme, ma ti caricano singole materie in piattaforma e quelle devi studiare. Questa è una cosa che personalmente non sopporto.

E nel caso in cui ricominciassi da capo..ci metterei almeno un minimo di altri 3 anni giusto?
                        Sì, ma ripeto che non ti conviene: con quegli esami riesci a iscriverti al terzo anno del CdL in ScAmS.

Commenta

Ringrazio il dottore per le risposte. Grazie mille davvero. E avrei una domanda per Marika che mi sembra di aver capito, è iscritta alla Marconi (ovviamente anche il dottore se può).
                          Siccome sarei orientato anche io per la Marconi, facoltà  di ingegneria industriale Magistrale, vorrei capire due cose:

1. Riguardo alla didattica, non vorrei passare dalla padella alla brace nel senso non vorrei diventare un numeretto lasciato a se stesso e presentarmi solo allo scritto degli esami ed essere valutato in base a quante risposte riesco a dare (da quello che ho capito non farò mai orali visto che farei gli esami a Napoli). Ho capito bene o c è qualcosa che mi sfugge?

2. Inoltre ho letto che fino al 31 marzo c è la possibilità  di iscriversi e pagare 170 euro al mese. É una buona promozione secondo la vostra esperienza?

Vi ringrazio ancora.

Commenta

Originariamente inviato da Luis91 Visualizza il messaggio
                            Ringrazio il dottore per le risposte. Grazie mille davvero.
                            Grazie a te per la fiducia accordatami.

E avrei una domanda per Marika che mi sembra di aver capito, è iscritta alla Marconi (ovviamente anche il dottore se può).
                            Marika ha conseguito alla Marconi una laurea e una laurea magistrale (credo).

Siccome sarei orientato anche io per la Marconi, facoltà  di ingegneria industriale Magistrale, vorrei capire due cose:
                            Non esistono le facoltà  magistrali.
                            Tu sei interessato al corso di laurea magistrale in Ingegneria industriale?

1. Riguardo alla didattica, non vorrei passare dalla padella alla brace nel senso non vorrei diventare un numeretto lasciato a se stesso e presentarmi solo allo scritto degli esami ed essere valutato in base a quante risposte riesco a dare (da quello che ho capito non farò mai orali visto che farei gli esami a Napoli). Ho capito bene o c è qualcosa che mi sfugge?
                            Su questo attendiamo cosa ti dice lei.

2. Inoltre ho letto che fino al 31 marzo c è la possibilità  di iscriversi e pagare 170 euro al mese. É una buona promozione secondo la vostra esperienza?
                            Dipende da molte cose.
                            Se sei in una fascia di reddito medio-alta o alta questo è quello che potresti pagare in una università  statale (in alcune anche di più). Altrimenti in una università  statale pagheresti meno. Devi valutare tu.

Commenta

Originariamente inviato da Granulo Visualizza il messaggio
                              Salve provengo da un Università  statale svizzera dov‘è ho frequentato il corso di ingegneria gestionale e ho conseguito 66 crediti universitari 5 anni fa.poi ho smesso per motivi personali. Mi piacerebbe riprendere gli studi ma vorrei farlo in una telematica. Sono Svizzero e taliano e abito in svizzera sul confine con l‘italia vicino a Como. Che università  mi consigliereste? Vorrei ottenere questa maledetta laurea senza finire in burnout per ore di studio e esercizi.
                              Ma poi che fine hai fatto?
                              Comunque colgo l'occasione datami dal fatto che tu vuoi studiare Ingegneria per segnalare che sono presenti corsi di Ingegneria anche alla UniMercatorum. Qualcuno mi aveva chiesto di confermargli che presso UniTelma non ci fossero, ma mi ero dimenticato della Mercatorum.

Commenta

Dottore si intendevo laurea magistrale alla facoltà  di ingegneria :-).
                                Per quanto riguarda le tasse non lo faccio proprio il paragone con la statale in quanto pagavo meno di 1000 euro annui. Il paragone era con le altre tre telematiche da me citate e anche con la stessa Unimarconi senza questa promozione diciamo.

Commenta

Sto operando...
                                X