annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Consigli università telematica
Comprimi
X
-
Consigli università telematica
Salve provengo da un Università statale svizzera dov‘è ho frequentato il corso di ingegneria gestionale e ho conseguito 66 crediti universitari 5 anni fa.poi ho smesso per motivi personali. Mi piacerebbe riprendere gli studi ma vorrei farlo in una telematica. Sono Svizzero e taliano e abito in svizzera sul confine con l‘italia vicino a Como. Che università mi consigliereste? Vorrei ottenere questa maledetta laurea senza finire in burnout per ore di studio e esercizi.
Tag: Nessuno
-
Ciao Granulo, qualsiasi università telematica va bene, ti raccomando solo di non iscriverti all'Ecampus nel caso in cui volessi una sede vicino a te (mi riferisco a quella di Novedrate): in questo momento l'Ecampus è la telematica con criticità maggiori ed è praticamente gestita dal CEPU.
Siccome in questo forum cominciamo ad essere abbastanza "affollati" (cominciano ad esserci alcuni cusaniani e pegasini, io sono marconiana, altri vogliono iscriversi all'Uninettuno) e qualsiasi consiglio può essere visto come "attacco di partigianeria", mi mantengo sul vago così facciamo contenti tutti.
Ormai la qualità delle telematiche si è molto livellata, quindi possiamo dire che una vale l'altra. Comunque io consiglio sempre di visitare almeno una sede esterna per sincerarsi della serietà dell'ateneo: scappa da chi ti mette alla porta per non farti vedere nulla o al contrario da chi ti prende a braccetto e ti garantisce la "laurea in un anno".
Quando un'università è seria lo capisci al volo fin dalle prime battute.
-
Marconi o Pegaso
Scusate l'intromissione in questa discussione ma ho preferito accodarmi piuttosto che aprire un nuovo post. Dopo tanto tempo (sono ultraquarantenne
)mi sono decisa a iscrivermi ad una università telematica volendo completare il mio curriculum con una laurea: premetto che lavoro a tempo pieno ed ho un bimbo di un mese
. Le università che incontrano il mio favore sono la Marconi e la Unipegaso. Per quanto riguarda i costi più o meno si equivalgono, i dubbi mi sovvengono per l'organizzazione: temo di non riuscire a studiare per bene, visti i miei impegni professionali e, soprattutto, familiari. La mia prima scelta sarebbe la Marconi, ma non potrei recarmi a Roma ogni tanto per gli esami perchè magari nelle sedi esterne gli appelli non sono sempre garantiti. Per quanto riguarda la Pegaso mi conviene per la vicinanza, anche se anche qui gli esami nelle sedi esterne non sono molti (mi hanno detto 1 a semestre), però per me è più facile raggiungere Napoli rispetto a Roma. Vorrei gentilmente qualche info in più e qualche consiglio poichè sono davvero troppo indecisa
Commenta
-
Ciao Marisinda, per quanto riguarda gli appelli è il contrario: è all'Unipegaso che nelle sedi esterne non vengono sempre garantiti e dipende dal numero delle richieste (viene garantito un solo appello all'anno a sede esterna con la possibilità di farne più di uno se arrivano richieste alla segreteria), all'Unimarconi gli appelli si svolgono regolarmente, sempre nelle sedi esterne, una volta ogni mese e mezzo.
Seguo la Marconi da quasi 10 anni e non ho mai sentito di appelli saltati o di problemi in una sede esterna.
Come hai detto sono due atenei che, a questo punto, si equivalgono per qualità , anche se sono molto diversi per didattica e modalità d'esami.
Complimenti per il tuo bimbo!
Commenta
-
Grazie mille Marika, in effetti ciò che mi preoccupa di più è la mancanza di tempo per lo studio. Ci ho messo tanto per decidermi a riprendere l'università poichè non ero molto convinta riguardo la serietà delle telematiche, ma in questi anni ho visto che le cose sono molto cambiate e migliorate. Certo, decidermi proprio ora che, a parte un lavoro impegnativo, ho anche un bimbo molto piccolo forse è assurdo, però non vorrei far passare ulteriore tempo, già ne ho perso tanto vista la mia età . Ho calcolato che più o meno avrei 1 ora e mezza al giorno circa per lo studio, se tutto va bene
,in base all'esperienza di chi ci è già passato possono bastare per una buona preparazione? In quanto ad organizzazione per me sarebbe meglio la Marconi o la Pegaso? Grazie per le eventuali risposte
Commenta
-
Posso farti una domanda un pò scomoda? Decidi tu se rispondere.
Perchè fai domande sul passare gli esami ("può bastare per avere una buona preparazione?") e non sull'imparare ("che tipo di preparazione garantisce quella determinata università ?")?.
Perchè se ti interessa la velocità la scelta dell'Unipegaso è la più scontata: la didattica è basata su videolezioni e dispense che sono complete e che non si dilungano come i libri.
Se ti interessa la preparazione un pò più specifica, mi perdoneranno i pegasini, punterei all'Unimarconi che ha una didattica basata su videolezioni e slide che aiutano a capire i libri.
Sicuramente ci saranno stati tanti pegasini che hanno studiato sui libri, però la didattica dell'Unipegaso è molto basata sulle dispense e anche gli esami sono più semplici e mnemonici perchè sono 30 crocette + 1 per la lode.
Da quando l'ANVUR ha valutato positivamente l'Unipegaso e ha dato il voto condizionato all'Unimarconi attaccandosi a stupide questioni sul sito ha completamente rovesciato il mondo delle telematiche, per cui puoi avere una laurea di qualità facendo tranquillamente esami a crocette.
Bisogna evidenziare che l'Unipegaso dalla sua ha fatto un gran lavoro pubblcitario e di aumento della qualità nell'offerta dei servizi.
Commenta
-
Ciao Marika, non trovo affatto che la tua sia una domanda scomoda, anzi è legittima,infatti nel mio precedente post ho detto che ci ho messo anni a decidermi per l'iscrizione ad una telematica perché temevo non ci fosse serietà . Io aspiro comunque ad una buona preparazione, quindi ad imparare, proprio per questo mi sono lasciata fuorviare da chiacchiere, opinioni negative e polemiche varie (magari di parte) che hanno coinvolto le università on line fin dalla loro istituzione. Diciamo che se mi fossi fatta meno problemi a quest'ora mi ritroverei con tre lauree
.
Devo ammettere però che, ora come ora, la mia libertà di movimento è molto diminuita, mettici anche i sensi di colpa nel togliere tempo da dedicare a mio figlio, però non vorrei più rinunciare a completare il mio percorso di studi. Non pretendo certo il pezzo di carta regalato senza studiare, altrimenti non mi sarei fatta problemi ad iscrivermi tanto tempo fa senza prendere alcuna informazione. Le mie preferenze vanno sempre alla Marconi, dove magari opterei per il tempo parziale, però devo ammettere che la Pegaso mi attira perché avrei 2 o 3 sedi d'esame abbastanza vicine (mentre per la Marconi ci sarebbe solo quella di Napoli), inoltre mi dicono che il materiale è tutto in piattaforma ed è fatto bene e piuttosto esaustivo. E' vero che nelle sedi esterne gli esami sono scritti a risposta multipla, ma spesso si è costretti ad andare alla sede principale a S. Giorgio a Cremano dove si svolgono in modalità orale, proprio perché altrove gli appelli non sono sempre garantiti.
In conclusione la Marconi resta comunque il mio primo amore, ma devo fare i conti con la mia nuova vita; può darsi che in fin dei conti per me la Pegaso sia la scelta migliore eppure ancora non riesco a convincermene completamente e sono in cerca di confronto e, forse, anche conforto
Commenta
-
Anche secondo me la Pegaso è la scelta migliore per te.
Per quanto riguarda il conforto da come ti esprimi e da ciò che scrivi deduco che sei una persona intelligente che in ambito universitario può fare ciò che vuole, quindi non partire con timore reverenziale e metticela tutta!
Commenta
-
Ciao Giuseppe, io non sono strettamente alla ricerca di occupazione ma coltivo il personalissimo, ambiziosissimo (utopistico...?) sogno di cambiare ambito lavorativo.Originariamente inviato da Giuseppe25 Visualizza il messaggioCiao nico, tu che sei laureato all‘unicusano, non so se sei in cerca di un occupazione o meno, ti fanno problemi in quanto provieni dalla telematica?
Personalmente, da quando ho iniziato ad approcciarmi ai vari settori professionali afferenti alla psicologia, ho sempre riscontrato un atteggiamento molto rispettoso nei miei confronti e nessuno ha manifestato alcuna obiezione o critica circa la mia laurea magistrale alla Unicusano. Aggiungo di percepire molta stima anche da parte dei "colleghi" laureati in altre università statali che molto spesso mi chiedono pareri e punti di vista relativamente a tematiche personali e professionali.
Diciamo che sino ad oggi gli unici pregiudizi, critiche e cattiverie sull'Unicusano li ho letti sul web e molti su questo forum (ultimamente diminuiti, grazie anche alle mie rimostranze e palesi incazzature).
Io invece ammetto di coltivare un malcelato complesso di inferiorità nei confronti dei laureati nelle non telematiche, ma sino ad oggi quello che si è fatto più problemi circa la laurea alla Unicusano sono proprio io!
That's it!Ultima modifica di Nico74; 18-03-2019, 17:28.
Commenta
-
Le critiche all'Unicusano si sono ammorbidite non per le tue palesi incazzature, ma perchè l'ateneo ha fatto passi in avanti nella ricerca e nella qualità , quindi se prima aveva senso fare discorsi sulla qualità di alcune telematiche rispetto ad altre che venivano costantemente massacrate da media importanti oggi è inutile fare quei discorsi per questi motivi.
Io come marconiana mi sono trovata in situazioni incredibili durante le quali ho visto addirittura dei centri studio associati ad altre telematiche usare il nome "Unimarconi" per pubblicizzarsi con Google Adwords. Ho salvato quelle pubblicità e altre cose pagliaccesche con screenshot ed è tutto documentato, potrei tirare fuori materiale per discutere anche 5 anni, ma non ha più senso ormai.
A margine mi verrebbe da dirti di deciderti: in più topic hai manifestato la volontà di farti riconoscere la laurea di una statale della stessa classe del titolo Unicusano per paura di essere visto male nel mondo del lavoro, altre volte difendi l'Unicusano a spada tratta.
Nico: o una o l'altra, se vai a giorni alterni non sei credibile.
Commenta
-
Diciamo che questi passi in avanti si sono notati particolarmente da quando mi sono più volte inalberato per i toni usati contro le telematiche "altre" tra cui l'Unicusano... toni che per tua stessa ammissione erano in passato eccessivi.Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggioLe critiche all'Unicusano si sono ammorbidite non per le tue palesi incazzature, ma perchè l'ateneo ha fatto passi in avanti nella ricerca e nella qualità ...
Marika, ma che stai a dì?Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggioA margine mi verrebbe da dirti di deciderti: in più topic hai manifestato la volontà di farti riconoscere la laurea di una statale della stessa classe del titolo Unicusano per paura di essere visto male nel mondo del lavoro, altre volte difendi l'Unicusano a spada tratta.
Nico: o una o l'altra, se vai a giorni alterni non sei credibile.
Originariamente inviata da Nico74
...Io invece ammetto di coltivare un malcelato complesso di inferiorità nei confronti dei laureati nelle non telematiche, ma sino ad oggi quello che si è fatto più problemi circa la laurea alla Unicusano sono proprio io!...
Rileggi con calma (e più attenzione) quello che ho scritto e ti renderai conto che io con estrema sincerità ho detto che non sto di fatto riscontrando grossi problemi nel mondo esterno, ma che comunque vivo la mia laurea con una personalissima condizione di inferiorità .
Sono proprio la sincerità e schiettezza con cui esprimo le mie opinioni e debolezze che mi conferiscono credibilità , fidati.
Domanda retorica: sei proprio sicura che proprio tutti possano vantare la stessa trasparenza?
Commenta

Commenta