annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Parere per un momento delicato

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Zaydan Visualizza il messaggio
    Non voglio essere mediocre nella mia vita, potrà  sembrare arrogante, ma vi assicuro che sono tutto fuorché questo. Credo sia semplice ambizione.
    Consiglio da (relativamente) giovane a giovane: lascia perdere l'ambizione di onepieceiana memoria e tutti i sogni che ci hanno inculcato con la letteratura, gli anime e le serie TV.
    Oggigiorno la mediocrità  è un valore aggiunto e ATTENZIONE: non faccio riferimento alla mediocrità  come intelligenza e capacità , ma mediocrità  come lavoro ed entrate.
    Ormai superare i 1.500 euro vuol dire essere fra i migliori, chi va oltre è un marziano (o un vincitore di un concorso pubblico).

Commenta

Ma secondo te noi dipendenti pubblici quanto prendiamo, Marika?
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
        Ma secondo te noi dipendenti pubblici quanto prendiamo, Marika?
        90.000-100.000 euro al mese gli impiegati, 275.000-300.000 al mese i quadri, mentre i dirigenti vengono ancora retribuiti in forzieri d'oro, lotti di schiavi e possedimenti terrieri oltremare. Poi oh, non ho letto le specifiche dell'ultimo CCNL della PA, alcune cose potrebbero essere cambiate...

Commenta

Originariamente inviato da Rael25 Visualizza il messaggio
          90.000-100.000 euro al mese gli impiegati, 275.000-300.000 al mese i quadri, mentre i dirigenti vengono ancora retribuiti in forzieri d'oro, lotti di schiavi e possedimenti terrieri oltremare. Poi oh, non ho letto le specifiche dell'ultimo CCNL della PA, alcune cose potrebbero essere cambiate...
          Per fare questo poi.

Intendiamoci: non riferito a tutti, ci mancherebbe, si scherza.

Commenta

Allora, scendiamo con i piedi per terra.
            Lo stipendio di un funzionario (corrispondente al quadro del privato) in posizione economica iniziale (D/1) nel mio comparto con tutta la rivalutazione di cui al nuovo contratto è di poco meno di 2000 euro lordi (se non sbagio il mio ultimo cedolino indicava 1997 e qualche centesimo), che tolte le millemila trattenute (anche in favore di enti che non esistono più, come la Cpdel e l'Inadel, soppresse quando io ancora dovevo nascere, e l'Enpas, abolito prima che io entrassi in servizio; le ritenute previdenziali vere sono solo quelle che finiscono alla gestione separata dipendenti pubblici dell'Inps, ex Inpdap, mentre le altre non ho mai capito che fine facciano, come non lo capiva mia madre, che, da insegnante, ha continuato a versare imposte in favore dell'Enam, un ente soppresson nei primi anni della sua carriera) diventano meno di 1450 euro. Poi hai i tickets, che però dipendono dalla contrattazione separata di sede e quindi possono variare dai circa 5 euro di alcuni enti sino ai quasi 10 euro di altri. Se però hai la mensa sei fregato: anziché ricevere a parte il buono pasto, il gestore della mensa fattura il corrispettivo del pasto (pattuito con l'appalto) all'Ente e questo ne paga due terzi mentre addebita la rimanente quota a te. E quindi alla fine del mese ti ritrovi con circa 1340 euro.
            Le mensilità  sono 13. Ci sono poi l'indennità  per specifiche responsabilità  (indennità  di funzione) e la retribuzione premiale (premio di risultato, cioè in base alla valutazione del dirigente, ed eventuali incentivi al raggiungimento di determinati obiettivi). Anche questi dipendono dalla contrattazione di sede e dagli accordi sindacali. Quindi il reddito effettivo alla fine dell'anno, netto, è di circa 20mila euro.
            Le cose cambiano se hai una posizione organizzativa, se vieni nominato responsabile di una struttura apicale (ma questo può accadere solo in enti privi di dirigenza, dunque solitamente piccoli comuni) o se occupi «a scavalco» la poltrona di un dirigente (in caso di posti dirigenziali vacanti, i funzionari che abbiano i titoli per l'accesso alla qualifica dirigenziale possono ricevere incarichi dirigenziali ad interim). In questi casi il tuo reddito può essere incrementato abbastanza considerevolmente.
            Diversa è la situazione per i dirigenti, che hanno un contratto a parte (pur differenziato per comparto) in cui l'integrazione di sede incide molto di più che per noi comuni mortali. Il alcuni enti il dirigente prende una retribuzione di risultato e/o un premio di produzione pari allo stipendio. Se lo stipendio base è 45mila euro lordi, capirete che lo stipendio complessivo è più elevato di 90mila euro lordi, poiché la componente premiale non è imponibile come lo stipendio base. In altri enti invece la componente di merito non è prevista, ma gli stipendi base sono sensibilmente più elevati, sino a 140mila euro lordi. E in teoria, in caso di valutazione negativa, dovrebbero andare a casa, ma di fatto ciò non accade mai.

Quanto scritto sopra vale per regioni, enti locali (ad eccezione del personale di polizia dei comuni, delle città  metropolitane e delle province), sanità  (esclusi medici), personale tecnico-amministrativo delle università , ministeri e agenzie fiscali (prima erano Entrate, Dogane, Monopolà® e Territorio, poi hanno fuso la prima con l'ultima e le due centrali). Gli stipendi degli insegnanti di scuola, invece, sono un pelino più elevati.
            Le autorità  amministrative indipendenti (Agcm, Agcom, Garante privacy, Garante infanzia, Consob etc. etc.), enti pubblici economici ed enti special come il Cnel, la Camera dei deputati, il Senato della Repubblica e la Presidenza della Repubblica hanno tutti altri stipendi. Il mio collega pari grado dell'Autorità  delle garanzie nelle comunicazioni prende all'incirca il doppio di me; in altri luogi tra quelli citati si potrebbe arrivare al triplo. Ma sono dei casi isolati.
            Poi c'è tutto il sottobosco di lavoratori della p.a. non privatizzati, come si suol dire in gergo. I cui rapporti di lavoro, cioè, sono regolati unicamente da fonti legislative e altre norme di stampo pubblicistico. Solitamente i loro stipendi, come quelli dei politici, sono ancorati in qualche modo a quelli dei magistrati di Cassazione. E sono molto più alti di quelli di noi contrattualizzati.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Dimenticavo: mentre la forbice tra noi della ex carriera direttiva e i dirigenti è come si è visto molto larga, la differenza stipendiale tra l'ex carriera direttiva e le aree subordinate è minima, il che rende poco conveniente entrare nella P.A. con la qualifica di funzionario: l'impiegato di concetto (per il quale è richiesto il diploma), l'impiegato d'ordine / esecutore e l'operaio (per questi ultimi due è richiesto il solo assolvimento dell'obbligo scolastico) possono entrare a 18-19 anni, in alcuni casi senza concorso, con conseguentie videnti vantaggi in termini pensionistici, guadagnando poco in meno e senza portarsi addosso il carico di responsabilità  (anche penali) che grava su noialtri.
              Come già  spiegato, poi, all'interno di ogni categoria ci sono le progressioni economiche: e può capitare per effetto di una progressione economica che un collega di categoria inferiore alla mia, pur rimanendo a me subordinato nella scala gerarchico-funzionale, percepisca più di me. Oltretutto lui è avvantaggiato nelle progressioni perché, sebbene i criteri di scatto siano definiti da ente ad ente, spesso si tiene conto dell'anzianità  di servizio. Quindi per noi apicali oltre il danno anche la beffa. E, se stai a sentire i sindacati di estrema sinistra come USB, ci sarebbe troppa sperequazione.

Commenta

Ho realizzato che la figura del "Super IO" la devo accantonare, però sono di nuovo punto e a capo.
                Per arrivare ai famosi 1500 o oltre, qualcosa devo fare.
                Due settimane fa circa mi prenotai per un open day della SSML (scuola superiore per mediatori linguistici) che si terrà  oggi alle 15:00. Ormai visto che ci sono do un'occhiata. Andrò anche lunedì a vedere Economia e nel frattempo ho sentito anche un vecchio professore delle superiori per eventuali lavori.

Per quanto riguarda design industriale, l'idea mi affascina ma non mi posso permettere di andare laggiù (sono di Pisa).

E' ancora una fase confusa, però spero che muovendomi riesca a chiarirmi le idee.

Commenta

Nel topic che ho segnalato abbiamo tutti convenuto, studentessa di lingue inclusa, che ormai ci sono certificazioni (Cambridge, Goethe, DELE, HSK, ecc.) molto importanti che possono tranquillamente sostituire la laurea in lingue, interpretariato, ecc. e affiancarsi a una laurea più importante.
                  Con la possibilità  di ottenerle mentre si studia per la laurea, particolare non insignificante.
                  Ormai chi studia lingue ha ripiegato sul cinese e il russo e sarà  sempre superato dai madrelingua, è un non-mercato.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
                    Nel topic che ho segnalato abbiamo tutti convenuto, studentessa di lingue inclusa, che ormai ci sono certificazioni (Cambridge, Goethe, DELE, HSK, ecc.) molto importanti che possono tranquillamente sostituire la laurea in lingue, interpretariato, ecc. e affiancarsi a una laurea più importante.
                    Con la possibilità  di ottenerle mentre si studia per la laurea, particolare non insignificante.
                    Ormai chi studia lingue ha ripiegato sul cinese e il russo e sarà  sempre superato dai madrelingua, è un non-mercato.
                    Ok, allora abbandoniamo definitivamente l'idea lingue. Che altro rimane?

Commenta

Originariamente inviato da Zaydan Visualizza il messaggio
                      Ok, allora abbandoniamo definitivamente l'idea lingue. Che altro rimane?
                      Perché non valuti i programmi di ITS attivi nella regione Toscana?
                      Istruzione Tecnica Superiore (ITS) - Istruzione tecnica superiore - educazione e istruzione - cittadini - Regione Toscana

Commenta

Ho valutato e mi sono informato, ma non sono convinto. Inoltre dovrei trasferirmi per frequentare il corso e non posso permettermelo.

Commenta

Per fare questo poi.

Intendiamoci: non riferito a tutti, ci mancherebbe, si scherza.
                          Che poi 'sto poverino delle mutande è diventato l'emblema di tutti i fancazzisti, ma in realtà , neanche a farlo apposta, era l'unico nel giusto!
                          Infatti lui è il custode dell'edificio e in quanto tale abita dei locali di pertinenza dello stesso. Doveva semplicemente recarsi all'ingresso principale per poter timbrare il cartellino e poi rientrare a casa propria per lo svolgimento dell'ordinario orario di lavoro. E lo faceva in mutande

Commenta

Mmm... diciamo "ni".
                            Che sia stato un capro espiatorio non ci piove ma...

Condotte gravi, in quanto connotate da natura non solo dolosa, ma addirittura fraudolenta.
                            Sanremo, licenziamento confermato per il "vigile in mutande" - La Stampa

Nuova sfolgorante carriera come aggiustatutto.
                            Il "vigile in mutande" ora fa l'aggiustatutto - La Stampa

Commenta

Mmm... diciamo "ni".
                              Che sia stato un capro espiatorio non ci piove ma...

Condotte gravi, in quanto connotate da natura non solo dolosa, ma addirittura fraudolenta.
                              Sanremo, licenziamento confermato per il "vigile in mutande" - La Stampa

Nuova sfolgorante carriera come aggiustatutto.
                              Il "vigile in mutande" ora fa l'aggiustatutto - La Stampa
                              Forse mi sono espresso male; intendevo dire dal punto di vista penale, non dal punto di vista disciplinare.
                              Sono due provvedimenti distinti e separati e che non hanno nemmeno la stessa giurisdizione di riferimento: il licenziamento è impugnabile dinnanzi al tribunale civile nelle vesti del giudice del lavoro, il procedimento penale invece si tiene dinnanzi al giudice penale.
                              Il danno erariale invece è contestabile dinnanzi al giudice civile.
                              Last but not least, i provvedimenti amministrativi che hanno condotto al licenziamento, cioè la parte amministrativa del procedimento disciplinare, sono sindacabili da parte del giudice amministrativo.
                              Dal punto di vista penale, secondo me, lui è a posto, poiché era il guardiano/custode dello stabile (non lo so da fonti giornalistiche, ma da fonti dirette a Sanremo). Probabilmente se sarà  assolto dal giudice penale farà  pure una bella causa di lavoro, ma in base alle nuove norme è quasi impossibile che sarà  reintegrato. Potrà  ottenere però un risarcimento. Più complicato ottenere l'annullamento degli atti amministrativi per decorrenza dei termini, ma, considerato che saranno decaduti i presupposti per cui essi saranno stati emanati...

Commenta

E' un limbo.

Commenta

Sto operando...
                                X