annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Importante novità - ANIS (Anagrafe nazionale dell'istruzione superiore)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Dorello Visualizza il messaggio

Io mi sono rotto le scatole anche perché si tratta di un master di 2 livello ergo oggi ho inviato loro via PEC una bella diffida. Vediamo cosa succede
    Mi hai dato un'ulteriore informazione: Mercatorum non "carica" su ANIS oltre ai master di 1° livello neanche quelli di 2°. Io, giusto per rovinarmi il fegato, ho ricontrollato poca fa e purtroppo non ho trovato alcunché di nuovo circa il mio "master" (lo metto tra virgolette poiché a questo punto inizio a sospettare circa la sua valitdità come titolo accademico) di 1° livello.

Commenta

oggi mi sono imbattuto in questa recente recensione di Mercatorum su TrustPilot con tanto di interessante risposta dell'Università in merito all'assenza dei loro master sul portale ANIS.

https://it.trustpilot.com/reviews/66...6b191df4628dcb

Ci sono novità in merito? A me interessa il master di I liv. "Il Management Aziendale" per l'abbreviazione di LM-77, se veramente non rilasciano il titolo non me la sento di "buttare" 1700€...

Commenta

Originariamente inviato da danton Visualizza il messaggio
        oggi mi sono imbattuto in questa recente recensione di Mercatorum su TrustPilot con tanto di interessante risposta dell'Università in merito all'assenza dei loro master sul portale ANIS.

https://it.trustpilot.com/reviews/66...6b191df4628dcb
        Non esiste un canale di contatto diretto tra le università (e le istituzioni AFAM[C]) e il portale Anis, che si alimenta attraverso i dati caricati sull'Anagrafe nazionale studenti universitari e dei larueati (ANS[UL]), di cui alla legge 170/2003 e al decreto MIUR 9/2004, tant'è che se chiedi a una qualsiasi segreteria universitaria scoprirai che la maggior parte del personale neanche sa cosa sia.
        Secondo la guida operativa pubblicata lo scorso maggio (non so se ne esistono delle edizioni o versioni precedenti), paragrafo 6.2, a regime la banca dati Anis sarà alimentabile anche tramite la nuova piattaforma digitale nazionale dati (PNDN), che però non è ancora disponibile: da ciò si deduce facilmente e univocamente che tutti i dati che attualmente si ritrovano su Anis sono invariabilmente tratti dall'ANS(UL).
        La banca dati ANS(UL) purtroppo non è più pubblicamente accessibile, nemmeno in forma anonima (il sito dove c'era il vecchio motore di ricerca rinvia a U-Stat per la consultazione dei dati statistici, che purtroppo su U-Stat si ritrovano solo già trattati), ma quando lo era consentiva di ricercare i singoli dati e aggregarli e disaggregarli in svariati modi, anche isolando la singola variabile, ed elaborarli autonomamente. Su quella banca dati finché è stata disponibile Pegaso non risultava avere neanche un corso di master attivo e Mercatorum uno solo o viceversa (non ricordo); stessa cosa sulla banca dati dell'offerta formativa post lauream sul vecchio portale Universitaly. In più, sull'ANS(UL) non risultavano laureati dei corsi di master presso tali atenei (la Mercatorum, peraltro, non era ancora entrata nell'orbita Pegaso e forse Multiversity nemmeno esisteva quando è stata interrotta la visibilità dei dati al pubblico).
        In quel periodo, io ho contattato molte volte la Pegaso e la Mercatorum per chiedere spiegazioni e mi è stato sistematicamente risposto che il master non è un titolo di studio, cosa ovviamente falsa.
        Io credo semplicemente che a causa della mia "propaganda" Pegaso e Mercatorum siano subissate da diffide e richieste di emissione del titolo di studio. Inizialmente cercavano di resisterer in qualche modo e poi, vistisi invasi, hanno cominciato a rispondere inviando certificati in cui cambiavano le diciture da «ha frequentato il master della durata di 1500 ore con il riconoscimento di 60 crediti formativi universirtari così suddivisi» a «ha conseguito il master sostenendo i seguenti esami per un totale di 60 crediti formativi universitari» per mettere a tacere la cosa, ma sempre senza iscrivere i master ai registri dei titoli rilasciati. Finché non esisteva l'ANIS la cosa è andata bene, poi l'ANIS ha scoperchiato il vaso di Pandora. Inizialmente loro cadevano dalle nuvole quando la si nominava, mentre ora si sono accorti della sua esistenza, probabilmente perché gliel'avranno nominata in centinaia di studenti. Quindi probabilmente staranno cercando di riparare all'errato modus operandi che li ha caratterizzati sinora, registrando tardivamente – e retroattivamente – tutti i master che non hanno rilasciato, ma, considerato che loro hanno più corsi di master e più iscritti ad esse di tutte le altre università italiane messe insieme, non sarà un'operazione facile né, soprattutto, rapida, né esiste un modo per velocizzarla salvo assumere personale dedicato. Si tratta infatti di regolarizzare un periodo ultradecennale. Logicamente quando li si contatta prendono tempo e non ammetteranno mai che stanno rimediando a un guaio che hanno fatto per la loro ignoranza: e non lo dico con cattiveria ma perché sono sinceramente convinto che la loro non sia malafede, ma proprio approssimazione e superficialità.

Aggiungo che purtroppo, finché un diretto interessato (io non ho la legittimazione attiva a farlo non essendolo) non si deciderà a segnalare la pratica sleale all'Autorità garante della concorrenza e del mercato e a proporre ricorso al Tar per ottenere il rilascio del titolo, la situazione potrebbe rimaner tale, e questa è una cosa che l'Ateneo sa bene perché sa che la maggior parte di coloro che si iscrive ai corsi di master non lo fa per ottenere un titolo in re ipsa, ma per ottenere l'abbreviazione di un successivo corso di laurea magistrale risparmiando tempo (visto che dopo la "fine" del master ammettono l'iscrizioene abbreviata al corso di laurea magistrale anche nell'àmbito dello stesso anno accademico) e denaro. Ciò è già percepito come grosso beneficio, l'opportunità di spendere il titolo di master in àmbito privato è comunemente ritenuta nulla e e la possibilità di fregiarsi del titolo del master e di utilizzarlo per qualche concorso sarebbe tutt'al più un effetto collaterale del tutto eventuale, visto come un di più rispetto all'obiettivo primario, che è quello dell'abbreviazione. In parole povere, lo scopo perseguito non è quello di avere un pezzo di carta in più, ma di facilitare il percorso per conseguire il pezzo di carta considerato (a torto o a ragione) più importante. Quindi nessuno ha un reale interesse a che si venga a sapere il fatto, che potrebbe anzi danneggiare la sua reputazione mettendo in luce il giochino. Vale a dire che il giochino è talmente attraente che per ottenerlo si è disposti perfino a sacrificare il proprio interesse legittimo a conseguire il titolo spettante all'esito di un percorso isitituzionale di studi.
        Anche con una denuncia penale, per omissione dei doveri d'ufficio, sarebbe possibile smuovere le acque, ma le denunce vanno circostanziate e suffragate da elementi concreti, dunque sarebbe bene che ne sporga una qualcuno che ha direttamente esperito la problematica e ne ha le prove.
        Ultima modifica di dottore; 13-06-2024, 14:29.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

penserò al "master" a settembre. Magari nel frattempo si è smosso qualcosa rispetto all'ANIS.

Grazie dottore per l'accuratezza della spiegazione

Commenta

Ho provato proprio ora, giusto per vedere se avessero assunto qualcuno per caricarli (ah ah...), ancora niente. Speriamo che sia solo superficialità e non altro. Grazie Dottore per le analisi dettagliate e puntuali. A proposito di stranezze di Mercatorum (...) i nuovi immatricolati: Roma Mercatorum - telematica non Statale 2023/2024 ND 2022/2023 3.494 2021/2022 1 (UNO!) https://ustat.mur.gov.it/media/1283/...ti_apr2024.pdf
            Ultima modifica di Alessandro2-RM; 15-06-2024, 15:52.

Commenta

Originariamente inviato da Alessandro2-RM Visualizza il messaggio
              Ho provato proprio ora, giusto per vedere se avessero assunto qualcuno per caricarli (ah ah...), ancora niente. Speriamo che sia solo superficialità e non altro. Grazie Dottore per le analisi dettagliate e puntuali. A proposito di stranezze di Mercatorum (...) i nuovi immatricolati: Roma Mercatorum - telematica non Statale 2023/2024 ND 2022/2023 3.494 2021/2022 1 (UNO!) https://ustat.mur.gov.it/media/1283/...ti_apr2024.pdf
              Questo significa che sono in ritardo con l'alimentazione dell'anagrafe nazionale degli studenti uiniversitari e dei laureati (ANS) anche per quanto concerne lauree, lauree magistrali e dottorati.

PS
              Anche l'Anvur si è adeguata al delirio gender. In realtà quelli sono gli immatricolati per sesso, non per genere. La legge italiana non riconosce il genere; la legge 164/1982, prima nel mondo occidentale ad avere aperto la strada alla transessualità, prevede la rettificazione di sesso, non il riconoscimento della fantomatica identità di genere.
              BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Dalla sezione Avvisi di UniMercatorum [26/06/2024]:
                "Gentili Studenti,
                in merito all'aggiornamento dei dati ANIS, si comunica che l'Ateneo invia periodicamente i dati al Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR), il quale a sua volta li comunica ad ANIS, con cadenze prestabilite.
                Il processo di controllo delle informazioni a norma di legge, predisposizione dei flussi, invio al MUR e riversamento in ANIS richiede tempi tecnici che non dipendono unicamente dall'Ateneo e che possono variare da alcune settimane a diversi mesi, a seconda del periodo.
                In attesa del completamento dell'aggiornamento, è possibile:
                - Autodichiarare il proprio titolo, come previsto dalla normativa vigente;
                - Utilizzare la documentazione messa a disposizione dall'Ateneo (ad esempio: certificato di iscrizione, certificato di laurea)."

Mi sembra che abbiano sorvolato (volutamente?) sul "se" (debbano esserci o meno i master) mentre hanno parlato del "quando" che non rileva visto che alla fine li inseriscono i dati sulle L e LM.

Commenta

Originariamente inviato da Alessandro2-RM Visualizza il messaggio
                  Dalla sezione Avvisi di UniMercatorum [26/06/2024]:
                  "Gentili Studenti,
                  in merito all'aggiornamento dei dati ANIS, si comunica che l'Ateneo invia periodicamente i dati al Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR), il quale a sua volta li comunica ad ANIS, con cadenze prestabilite.
                  Il processo di controllo delle informazioni a norma di legge, predisposizione dei flussi, invio al MUR e riversamento in ANIS richiede tempi tecnici che non dipendono unicamente dall'Ateneo e che possono variare da alcune settimane a diversi mesi, a seconda del periodo.
                  In attesa del completamento dell'aggiornamento, è possibile:
                  - Autodichiarare il proprio titolo, come previsto dalla normativa vigente;
                  - Utilizzare la documentazione messa a disposizione dall'Ateneo (ad esempio: certificato di iscrizione, certificato di laurea)."

Mi sembra che abbiano sorvolato (volutamente?) sul "se" (debbano esserci o meno i master) mentre hanno parlato del "quando" che non rileva visto che alla fine li inseriscono i dati sulle L e LM.
                  Ovviamente stanno facendo i paraculi. I dati sulle lauree e lauree magistrali escono a ogni aggiornamento. Chissà perché, i loro master non escono mai, mentre quelli delle altre università seguono la stessa sorte di lauree, lauree magistrali e dottorati di ricerca.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                    Ovviamente stanno facendo i paraculi. I dati sulle lauree e lauree magistrali escono a ogni aggiornamento. Chissà perché, i loro master non escono mai, mentre quelli delle altre università seguono la stessa sorte di lauree, lauree magistrali e dottorati di ricerca.
                    Per essere arrivati a mettere un avviso evidentemente la pressione che hanno ricevuto deve essere stata notevole.
                    Ciononostante, non faranno altro che esacerbare il malumore visto che è chiaramente è una presa per il "cubo" e il bubbone sta comunque per esplodere... oppure hanno deciso di caricarli consapevoli che ci vorrà tempo e tanto.

Ciao Dott.

Commenta

Buonasera a tutti!

Come tanti in questa discussione ho conseguito un master in UniPegaso, ma ad oggi non risulta alcunché su ANIS, né ho mai ricevuto la pergamena.

Proprio oggi scade il termine di 5 giorni assegnato all'Ateneo con l'ultima diffida ad adempiere; ovviamente non vi è mai stato alcun cenno di riscontro.

Mi auguro che qui qualcuno sia stato più fortunato di me...

Commenta

Originariamente inviato da iv4n_ Visualizza il messaggio
                        Buonasera a tutti!

Come tanti in questa discussione ho conseguito un master in UniPegaso, ma ad oggi non risulta alcunché su ANIS, né ho mai ricevuto la pergamena.

Proprio oggi scade il termine di 5 giorni assegnato all'Ateneo con l'ultima diffida ad adempiere; ovviamente non vi è mai stato alcun cenno di riscontro.

Mi auguro che qui qualcuno sia stato più fortunato di me...
                        L'emissione di un titolo di studio è un atto amministrativo (il provvedimento, cioè l'atto conclusivo del procedimento), dunque con le diffide ad adempiere fai poco. Dovresti ricorrere al Tar per inerzia, entro 60 giorni. Io per stare tranquillo calcolerei il dies a quo dal sostenimento dell'esame finale, così non possono eccepire la tardività del ricorso.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio

L'emissione di un titolo di studio è un atto amministrativo (il provvedimento, cioè l'atto conclusivo del procedimento), dunque con le diffide ad adempiere fai poco. Dovresti ricorrere al Tar per inerzia, entro 60 giorni. Io per stare tranquillo calcolerei il dies a quo dal sostenimento dell'esame finale, così non possono eccepire la tardività del ricorso.
                          Ormai sono passati due anni dall'esame finale. Colposamente mi sono interessato alla questione solo quando non ho rinvenuto il titolo su ANIS...

Commenta

Originariamente inviato da iv4n_ Visualizza il messaggio

Ormai sono passati due anni dall'esame finale. Colposamente mi sono interessato alla questione solo quando non ho rinvenuto il titolo su ANIS...
                            Non so se sei iscritto a qualche gruppo Telegram, Whatsapp e Facebook sulla Pegaso o la Mercatorum. Facci caso: quasi tutti dopo aver sostenuto l'esame finale chiede «quando mi arriverà l'attestato?». Io sono stato buttato fuori da un paio di gruppi (in uno dei quali sono stato malamente insultato da una ragazza con marcato accento veneto, che mi accusava di fare shitstorming sulla Pegaso, in diversi messaggi vocali) per aver tentato di spiegare che attestato è sinonimo di certificato, cioè un documento che, con fede privilegiata, prova qualcosa (aliquid stat pro aliquo), mentre quello che loro avrebbero dovuto ricevere è un titolo, ammesso che l'abbiano conseguito. Nella fattispecie non lo hanno conseguito, infatti il documento in parola non attesta il conseguimento di alcun titolo, ma la mera frequenza di un corso; viepiù, non dice nemmeno che hanno maturato 60 crediti, ma che sono stati loro riconosciuti (e qua siamo proprio al colmo).

L'equivoco è tutto là e finché il laureato medio sarà così ignorante da non capire la differenza tra titolo vero e proprio e documento che ne certifica il conseguimento (e parliamo di laureati in discipline giuridiche, eh) la Pegaso e la Mercatorum ci potranno marciare alla grande, poiché questa gente è la stessa che definisce la pergamena «attestato di laurea» (sul web ne trovi a iosa), cioè sostanzialmente usa la parola "attestato" con il significato che è proprio della parola "titolo" (dopodiché sempre per ignoranza non trova niente di strano che il titolo possa consistere in una mera frequenza perché pensa che la parola "master" si riferisca al corso di studi e non al titolo rilasciato).

Commenta

Ben ritrovati a tutti. Ho appena contrallato su ANIS e ahimé nulla è cambiato. Nessuna traccia!

Commenta

Buongiorno a tutti.
                                Mi unisco alla discussione in quanto anch'io, alcuni anni fa, ho frequentato (allo stato delle cose, non posso dire "conseguito") un master presso UniMercatorum. All'epoca mi era stato rilasciato un certificato che riportava, come già detto in altri interventi, la dicitura "ha frequentato".
                                Grazie alle indicazioni fornite sul forum da Dottore ho ricontattato la segreteria preposta e, quantomeno, ho ottenuto un nuovo certificato con una diversa dicitura. La riporto qua sotto:

"Il Sig. XXX, nato il XXX a XXX, ha conseguito presso questa Università, per l'Anno Accademico XXX, il titolo di corso MASTER di 1 livello XXX, in sigla XXX, della durata di 1500 ore (60 CFU), sostenendo l'esame finale in data XXX con la votazione XXX".

Come potete vedere, almeno si parla di "conseguimento" e, a proposito dei 60 cfu, non è presente l'espressione "riconosciuti".
                                Della pergamena e del caricamento del titolo su Anis, naturalmente, neanche l'ombra.
                                Un saluto

Commenta

Sto operando...
                                X