annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TELEMATICHE, AIUTOOOO!!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Nei master della Marconi vieni cronometrato (non nei corsi di laurea), ci sono prove intermedie on line sempre cronometrate e devi avere visto-svolto l'80% delle lezioni e dei test.
    Dopo circa 8 mesi puoi attivare un tirocinio in presenza di 500 ore presso uno studio legale (o un ente) o un tirocinio virtuale che in pratica sono domande da rispondere on line.
    Io consiglio il tirocinio reale perchè ti catapulta nel mondo del lavoro, alcuni miei conoscenti l'hanno fatto per l'ingegneria all'ENEA studiando l'energia nucleare e le tecnologie di ultima generazione, naturalmente questo ha garantito una marcia in più nel curriculum.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
      alcuni miei conoscenti l'hanno fatto per l'ingegneria all'ENEA
      Mannaggia ai refusi che non si possono editare.

Commenta

Nei master della Marconi vieni cronometrato (non nei corsi di laurea), ci sono prove intermedie on line sempre cronometrate e devi avere visto-svolto l'80% delle lezioni e dei test.
        Dopo circa 8 mesi puoi attivare un tirocinio in presenza di 500 ore presso uno studio legale (o un ente) o un tirocinio virtuale che in pratica sono domande da rispondere on line.
        Io consiglio il tirocinio reale perchè ti catapulta nel mondo del lavoro, alcuni miei conoscenti l'hanno fatto per l'ingegneria all'ENEA studiando l'energia nucleare e le tecnologie di ultima generazione, naturalmente questo ha garantito una marcia in più nel curriculum.
        Grazie per le risposte puntuali.. valuterò con attenzione il da farsi....

Commenta

Chiedi tutte le info che vuoi, tanto a parte qualche pegasino che mi aggredisce una volta ogni 5-6 mesi qui rimango.

Commenta

Fammi capire, Marika: alla Marconi le prove intermedie dei corsi di master si svolgono online? Stiamo parlando di esami di profitto?
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sono prove in itinere, non esami.
              Ad esempio ogni 3 lezioni c'è un test, niente di speciale.
              Questi test non vengono assolutamente valutati per il punteggio di diploma (sarebbe una vergogna) ma solo come attività  formativa on line di cui bisogna raggiungere l'80% per arrivare alla discussione di tesi.
              La Marconi non ha esami nei suoi master: per arrivare alla discussione bisogna raggiungere l'80% del materiale da cronometrati e aver fatto il tirocinio virtuale o reale da 500 ore.
              Tuttavia avendo visto le materie di alcuni suoi master posso garantire che non sono spendibili per essere riconosciuti in lauree: parliamo di 4-5 crediti a materia al massimo, niente che si avvicini ai saldi di altre università  che arrivano perfino a 14 crediti con pacchetti-esami. Ed è anche il motivo per cui secondo me l'ateneo non li pubblica.
              Mi perdonerai per la digressione ma come ho già  spiegato alla Marconi gli esami di laurea sono svolti in modo molto rigoroso e soprattutto con banchi, al contrario di altre telematiche.

Commenta

Ah, ecco.
                Ma ci sono i settori?
                BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Cioè se le materie hanno il loro SSD?

Commenta

Cioè se le materie hanno il loro SSD?
                    Esatto.
                    E se io mi faccio fare un certificato della carriera appaiono gli esami intermedi, ciascuno con SSD e un esito (corredato di voto o quantomeno giudizio)? In caso contrario, non sono convalidabili. Ma si rischia pure che non valgano niente nei concorsi pubblici: un'amministrazione di mia conoscenza, ad esempio, considera validi ai fini della partecipazione ai concorsi i master (cui attribuisce comunque un punteggio scarso, mi sembra 1 o 2 punti) solo se hanno un progetto formativo coerente, a insindacabile giudizio della commissione, e prevedono esami intermedi e l'esame finale, con valutazione del profitto. La mia amministrazione invece non li considera proprio da quando ha stabilito in un regolamento interno che i concorsi si fanno per soli esami: ovviamente, nel rispetto della legge, alla categoria A non sono richiesti titoli di studio, alla B è richiesta la scuola dell'obbligo (con ulteriore formazione in caso di accesso diretto dalla posizione economica B3), alla C il diploma (uno qualsiasi per alcuni profili, diplomi specifici per altri) e alla D la laurea (diverse lauree a seconda del profilo). Il voto però non conta ed eventuali titoli ulteriori, aggiuntivi o superiori non possono essere considerati.

Commenta

Ho chiesto a un'amica che ha fatto l'MBA di I livello di leggermi il certificato via telefono: da sinistra a destra si leggono l'SSD, il modulo a cui fanno riferimento, le materie (più che le materie gli argomenti), i CFU e le ore corrispondenti.
                      Io se fossi la Marconi aggiungerei il tirocinio formativo da 500 ore obbligatorio e non opzionale.
                      Sono master un pò atipici ma non in senso negativo, nel senso che secondo me la Marconi dovrebbe conformarsi ad altre università .

Commenta

Ho chiesto a un'amica che ha fatto l'MBA di I livello di leggermi il certificato via telefono: da sinistra a destra si leggono l'SSD, il modulo a cui fanno riferimento, le materie (più che le materie gli argomenti), i CFU e le ore corrispondenti.
                        Quindi non c'è il voto.
                        C'è almeno un voto finale?
                        Comunque bisognerebbe nella pratica che cosa accadrebbe. A parte i concorsi pubblici, ci sarebbe anche l'iscrizione alle graduatorie per l'insegnamento, nel quale quando si dichiara il possesso dei requisiti aggiuntivi non ha importanza se questi sono stati maturati nell'à mbito di un corso di laurea, un corso di laurea magistrale, un corso di master universitario, un corso di dottorato, un corso di specializzazione o insegnamenti singoli.

Io se fossi la Marconi aggiungerei il tirocinio formativo da 500 ore obbligatorio e non opzionale.
                        Evidentemente ad esso non sono assegnati crediti, ma è in sovrappiù. Comunque nulla vieta di prevedere più di 60 crediti per un master. La Pegaso ne ha perfino da 78

Commenta

C'è un voto, ma è solo finale: non per le singole materie ed è come quello di discussione di laurea per intenderci (la mia amica si è "masterizzata" con 107).
                          L'Unipegaso e l'Ecampus nei loro master fanno esami, per quanto strani possano essere (abbiamo detto che l'Unipegaso fa fare 90 crocette in un pomeriggio), però offrono anche tanti crediti a materia, la Marconi al contrario fa effettivamente master da 60 crediti, ma senza esami e con pochissimi crediti a materia (si va dai 2 ai 5 circa, cioè niente).
                          Non saprei dirti quanto questi master sono spendibili nei concorsi: gli SSD ci sono e le materie anche, bisogna vedere come li considerano le amministrazioni.

Commenta

C'è un voto, ma è solo finale: non per le singole materie ed è come quello di discussione di laurea per intenderci (la mia amica si è "masterizzata" con 107).
                            L'Unipegaso e l'Ecampus nei loro master fanno esami, per quanto strani possano essere (abbiamo detto che l'Unipegaso fa fare 90 crocette in un pomeriggio), però offrono anche tanti crediti a materia, la Marconi al contrario fa effettivamente master da 60 crediti, ma senza esami e con pochissimi crediti a materia (si va dai 2 ai 5 circa, cioè niente).
                            Non saprei dirti quanto questi master sono spendibili nei concorsi: gli SSD ci sono e le materie anche, bisogna vedere come li considerano le amministrazioni.
                            Questo dicevo, per l'appunto.
                            Sicuramente l'amministrazione dove stavo prima non li avrebbe considerati perché il regolamento diceva espressamente che i master dovevano prevedere esami di profitto con valutazioni intermedie. Qui a quanto pare è chiaro che non esiste proprio una valutazione intermedia e neanche un giudizio di idoneità . Non c'è proprio un esito (approvato/riprovato, cioè promosso/bocciato), perché in effetti non ha luogo un esame e l'intera valutazione è rimessa alla prova finale.
                            Quando però si va a fare domanda per l'iscrizione nelle graduatorie, si deve autocertificare solo di aver conseguito tot crediti per ogni SSD con data, ora e ateneo. Non mi pare che nel modulo sia richiesto di specificare il voto o un giudizio. Però io che sto dall'altra parte (e ci sto per davvero) ritrovandomi una autocertificazione in cui tutti gli esami sono riportati presso lo stesso ateneo con la stessa data sicuramente mi porrei qualche domanda e quindi effettuerei i controlli, cioè invierei all'ateneo una richiesta di verifica dell'autocertificazione. Nel momento in cui l'ateneo mi dovesse rispondere che appunto è previsto un unico esame frazionato in millemila moduli a ciascuno dei quali è attribuito un SSD diverso, francamente, alla luce della normativa vigente, non saprei come comportarmi. Ed essendo un funzionario la responsabilità  ricade su di me. Cioè, se un domani dovessero partire delle indagini penali per falsità  negli atti e dichiarazioni e attestazioni mendaci e si dovesse scoprire che io ero a conoscenza della cosa e non ho fatto rapporto alla Procura, verrei indagato pure io per omissione dei doveri d'ufficio (per me la denuncia se vengo a conoscenza di reati nell'esercizio delle mie funzioni è un dovere d'ufficio, cioè è obbligatoria). Dopo, va' tu a spiegare al pubblico ministero che io non ho riferito perché ritenevo in scienza e coscienza che il reato non sussistesse

Commenta

Durante la telefonata la mia amica mi ha detto che nelle discussioni di master è pieno di impiegati pubblici di tutti i tipi, non che sia probante ma se è così evidentemente in tante amministrazioni vengono contati eccome.
                              Più che altro c'è una questione in sospeso che è "strana" e che se vuoi ti spiego privatamente.

Commenta

Durante la telefonata la mia amica mi ha detto che nelle discussioni di master è pieno di impiegati pubblici di tutti i tipi, non che sia probante ma se è così evidentemente in tante amministrazioni vengono contati eccome.
                                Guarda che i concorsi interni non esistono più da diversi anni, da quando la Consulta ha sentenziato che sono contrari all'articolo 97 della Costituzione.
                                Quindi se io sono già  un dipendente di ruolo nella pubblica amministrazione non mi faccio nulla di nessun titolo di studio, poiché le progressioni verticali (cioè gli scatti di carriera) non sono più possibili, mentre le progressioni orizzontali (cioè gli scatti economici) non sono mai dipese da titoli di studio ma solo di servizio.
                                Le amministrazioni possono prevedere delle riserve nei concorsi pubblici, ma le procedure riservate, come si facevano ai tempi d'oro, non ci sono più. Quindi la cosa mi sembra ancora più strana.
                                Tuttavia molte amministrazioni incentivano, mediante borse di studio e/o convenzioni, la frequenza di corsi tra cui ci sono anche master universitari. Molti colleghi sfruttano questa possibilità  in quanto, anche se magari se li devono pagare loro (comunque i costi solitamente sono contenuti), godono di esenzione dal lavoro, venendo retribuiti lo stesso.
                                Ci sono anche i master per i nostri figli, finanziati dal fondo di gestione dei dipendenti pubblici dell'Inps (ex Inpdap).

Commenta

Sto operando...
                                X