annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TELEMATICHE, AIUTOOOO!!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Sono andato per scrupolo a sfogliare un manuale che abbiamo qui in ufficio. Le prime sentenze della Consulta che hanno dichiarato l'illegittimità  di norme che consentivano le progressioni verticali sono la 7/2011 e la 90/2012.
    Come saprai la declaratoria di incostituzionalità  cassa la norma, come se essa non fosse mai esistita, fermi restando gli effetti giuridici che ha già  prodotto.
    Esistono tuttavia altre norme che non sono state sottoposte al vaglio della Consulta (perché non si è creato contenzioso che ha determinato il giudizio incidentale). Leggo tuttavia che è parere unanime dell'Aran e della Funzione pubblica che in base alla ratio del pronunciamento sono da ritenersi disapplicabili tutte le norme simili. E infatti gli enti che hanno fatto lo stesso le progressioni verticali sono stati sanzionati dalla Corte dei conti.
    Qui puoi leggere qualcosa, un po' risalente a dire la verità , ma la situazione con le successive novellazioni non è cambiata. Questo è meno risalente e cita anche della Cassazione.
    Poi che ci siano amministrazioni che fanno di testa loro, Marika, io questo non lo posso sapere. Ieri ad esempio ho saputo da un collega una cosa assurda (non posso riportarla in pubblico perché riguarda un caso singolo e pertanto violerei la sua privacy). É chiaro che finché nessuno contesta i rapporti giuridici, anche contra legem, si consolidano.
    Rimane fermo che quando si parla di pubblica amministrazione in genere ci si riferisce ai comparti che sono emanazione del potere esecutivo (non dunque agli uffici giudiziari) e alle regioni, escluso personale non «privatizzato» (cioè non riformato e quindi rientrante ancora nel vecchio regime per cui il lavoro pubblico era interamente regolamento da norme di diritto pubblico), escluse forze armate, forze di polizia e forze a ordinamento civile ma militarmente organizzate e comparti regolati da leggi speciali, quindi sostanzialmente i seguenti comparti:
    - regioni e poteri locali (comuni, enti di area vasta et similia) e loro associazioni e consorzi, anche aventi personalità  giuridica di diritto privato;
    - ministeri;
    - agenzie fiscali (e.g. Agenzia delle entrate);
    - autorità  amministrative indipendenti (Agcom, Agcm, Consob etc.);
    - università , limitatamente al personale tecnico-amministrativo;
    - scuola, limitatamente al trattamento economico (i criteri di reclutamento e lo status giuridico del personale, sia docente sia non docente, seguono leggi speciali);
    - alcuni enti pubblici economici;
    - alcune società  di capitali interamente controllate dallo Stato che, in base a leggi speciali, sono considerate ricadenti nell'alveo della pubblica amministrazione;
    - sanità , limitatamente al personale non medico e non equiparato ai dirigenti medici (odontoiatri etc.).
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Rileggendo i tuoi post e riguardando le convenzioni di alcuni atenei telematici e i luoghi in cui fanno gli esami (circoli ufficiali, scuole sottufficiali”¦) forse ho capìto l'equivoco: mi sa che tu fai rientrare nel novero della pubblica amministrazione anche i militari, che tecnicamente sono un'altra cosa. In effetti le telematiche sono prese d'assalto dai militari. L'amministrazione in cui io presto servizio ha circa tremila dipendenti e da indagini interne non risulta personale di ruolo che si sia laureato presso una università  telematica in corso di carriera; probabilmente sarò il primo
      É possibile, d'altro canto, che qualcuno si sia laureato in una telematica ma non lo abbia dichiarato ai fini dell'aggiornamento del proprio fascicolo personale (nel quale c'è proprio una scheda concernente i titoli di studio), perché sa che non serve a niente.
      D'altro canto la mia amministrazione NON consente la fruizione delle 150 ore di permessi studio a chi è iscritto a una telematica, quindi se qualcuno vi è iscritto non c'è modo di scoprirlo.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

ununettuno o unimarconi per psicologia

Ho 40 anni e lavoro come formatore libero professionista ed ho due figlie che vanno alla primaria, vorrei iscrivermi alla triennale di psicologia, ma sembrano differenti...quali mi consigliate?

Commenta

Babi78, il valore legale dei titoli di studio è lo stesso: scegli in base a quale piano di studi incontra maggiormente i tuoi interessi.
          Tieni presente che la Nettuno è un po' più impegnativa a causa di adempimenti obbligatorà® che a mio avviso non tolgono né aggiungono nulla alla preparazione e che più che altro appaiono come dissuasori per studenti lavoratori.

Commenta

Beh in effetti alcune sono differenti.
            L'Unipegaso è l'unica che fa esami completamente a crocette (30+1), l'Unicusano e l'Ecampus hanno fondato campus che non servono (per definizione l'aggettivo telematico significa "che riguarda le sinergie tra l'elaborazione elettronica e le telecomunicazioni") e ci sono telematiche collegate a statali (Unitelma e Unidav).
            E' un mondo variegato e consiglierei prima di tutto di leggere le valutazioni ANVUR per ogni singola telematica (attualmente le uniche due valutate positivamente sono la Nettuno e la Marconi, segue a breve distanza l'Unitelma), guardare la vicinanza di una o più sedi con la propria residenza, informarsi sulla didattica (quella dell'Uninettuno per esempio non è fatta per studenti lavoratori).
            Come dice Dottore il valore legale del titolo di studio è lo stesso di quello delle pubbliche statali e non statali (non telematiche).
            Si parla ancora se è il caso di riformarle, ma stanno avendo così tanti immatricolati che nessun partito ha ancora avuto le palle di intervenire. Secondo alcune voci il Governo Conte punterà  sulla didattica telematica anche per molte statali e quindi fra qualche anno le telematiche potrebbero trovarsi in grave difficoltà .
            Soprattutto se, in aggiunta alle assunzioni obbligatorie e forse all'introduzione del numero chiuso, da qualcuna con molte criticità  si pretenderà  più serietà .

Commenta

Ragazzi state lontanissimo da ECAMPUS. Per esperienza personale e di tanti altri studenti posso garantirvi che sono una macchina per fare soldi! Vi raccontano mille cavolate pur di accaparrarsi iscritti e tendere a farvi andare fuori corso!

Commenta

Arrivi tardi: argomento già  sviscerato, questo per esempio è un topic di 3 giorni fa.

http://www.università .com/i-servizi...o-ecampus.html

Ovviamente non mi permetterei mai di usare i tuoi toni, ma ci sono dei dati oggettivi che non si possono contestare.

Commenta

Salve qualcuno sa qualcosa di questo corso
                  https://blog.uniecampus.it/2018/07/1...ze-biologiche/

Sono un ragazzo che vorrebbe frequentate un Università  telematica che possa coincidere col lavoro (impiegato 40 ore settimanali )

Ho letto che la unimarconi è quella più blasonata sia per reputazione che per preparazione
                  É così?

Grazie in anticipo

Commenta

Trovi la risposta nel mio messaggio precedente, aggiungo che probabilmente la più blasonata è la Nettuno (per valutazione ANVUR supera la statale di Torino), segue la Marconi.
                    Comunque la didattica dell'Uninettuno non è per tutti: sono previste esercitazioni e chat coi tutor prima di essere ammessi agli esami, alla Marconi c'è molta più libertà .
                    Un consiglio: usa la funzione "Cerca" in alto a destra prima di fare domande già  sviscerate.
                    Non clicco sopra il link perchè non voglio regalare il mio IP a persone di cui non mi fido, chiedo scusa.

P.S. Ragazzi abbiate pazienza ma questo è un forum, non una chat. La conversazione avuta in precedenza vale per tutti, in gergo tecnico si chiama topic. In pratica abbiate la cortesia di leggere tutte le pagine precedenti e cercare discussioni avute in passato prima di fare domande: la conversazione non parte dal vostro messaggio e questo non è un forum di addetti all'orientamento. Grazie mille e scusate il piccolo sfogo.

Commenta

• La Fortunato sta facendo la pubblicità  che dice che è stata la prima telematica a essere valutata positivamente dall'Anvur.

Alesxandro, un'università , con l'apostrofo e la u minuscola.

Commenta

• L'Unifortunato è sempre stata buona e ha già  ricevuto un piccolo encomio da parte della commissione ministeriale ai tempi della Carrozza.
                        Ma c'è un "inghippo": ha pochissimi corsi di laurea e credo 2 facoltà  quindi la valutazione ANVUR se assumono sarà  sempre positiva, ma non varrà  mai come i grandi atenei telematici (grandi in termini di corsi e numero di studenti) valutati positivamente.
                        Come organizzazione è ottima, fanno addirittura lezioni in presenza, ma rimane un ateneo minuscolo con 800 studenti.
                        Possono dire di essere i migliori come già  fa da anni (senza riscontri) l'Unicusano, capirai.

Commenta

• Quest'anno hanno attivato parecchi corsi nuovi e hanno ottenuto tutti l'accreditamento senza riserve. Le facoltà , se esistono, sono influenti, perché attengono all'organizzazione amministrativa dell'ateneo, nella quale l'Anvur non mette naso.

Commenta

• "Parecchi"... non mi pare. Sicuramente sono più dei loro soliti tre.

Commenta

• Marika quello non è altro che il link del corso dell ecampus

dottore per quanto riguarda la semantica e la grammatica tendo a superare la cosa visto che uso il t9 del telefono

La mia era una semplice discussione su un corso di tecnico di laboratorio dell ecampus
                              Se non si sa che dire non serve scrivere per niente aumentando il contatore dei messaggi

Commenta

• Alesxandro, ti ho già  segnalato un mio messaggio che ha un link.
                                Se clicchi su quel link puoi leggere in 15-20 secondi chi c'è dietro l'Ecampus e quali sono le sue problematiche, te lo cito direttamente.

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
                                L'Ecampus è un'università  promossa dal CEPU, per il CNVSU non doveva nemmeno nascere ed è valutata molto negativamente dall'ANVUR.
                                Ultimamente il CEPU è fallito per debiti che raggiungono i 122 milioni e di mezzo c'è andata anche l'università  di Novedrate, la stessa Ecampus infatti ha rette stellari che vanno dai 3.900 euro ai 22.100 euro per pernottamento e tutoraggio.

https://www.ilfattoquotidiano.it/201...lioni/2134877/
                                Puoi capire da te che non è la n. 1 delle telematiche e, anzi, personalmente la eviterei.
                                Non siamo noi che divaghiamo, sei tu che non leggi la discussione, abbi pazienza.

Commenta

Sto operando...
                                X