Per varie vicissitudini poco piacevoli, ho lasciato giurisprudenza alla Sapienza. Ho frequentato la facoltà dal 2009 al 2017, quando poi ho effettuato il passaggio a Scienze Politiche. Per vari problemi- Covid e lavoro in mezzo- mi sono successivamente trasferita presso un altro ateneo. Non mi trovo bene, e anche per varie questioni legate al mio lavoro sto pensando di trasferirmi in un'altra città del nord iscrivendomi a Comunicazione.
Ho letto che si accede sostenendo un TOOLC. La mia domanda, ora, è questa: cambiando ateneo e facoltà (pur questa facendo parte del dipartimento di scienze politiche), non pagherei più il doppio delle tasse, vero?
Gli esami che ho sostenuto fino ad ora, se magari mi iscrivessi a una magistrale, potrebbero essere riconosciuti?
Grazie a chi risponderà.

Può darsi pure che la struttura didattica di destinazione abbia preso in considerazione solo gli esami sostenuti nel corso di ultima iscrizione, cosa che può capitare quando si fanno più passaggi o trasferimenti in successione, perché l'ateneo manda il foglio di congedo su cui risultano gli esami sostenuti e quelli convalidati ma non quello sostenuti nel corso precedente. Personalmente ti consiglio di vigilare attentamente su cosa farà il tuo prossimo ateneo, anzi ti do proprio come suggerimento spassionato quello di allegare alla domanda di immatricolazione una apposita istanza di riconoscimento esami, comprensiva di dichiarazione sostitutiva di certificazione, che se vuoi posso aiutarti a formulare.
Commenta