annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta università (telematica)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da FRancesca loiacono Visualizza il messaggio
    Se volete scegliere la Unicusano lasciate perdere...ve lo dico per esperienza personale che, purtroppo, sto ancora vivendo sulla mia pelle.
    Ho 30 anni e sono una lavoratrice che vive a Milano. Ho scelto la unicusano proprio perché lavorando 8-9-10 ore al giorno non ho il tempo materiale per rimettermi sui libri di una università  pubblica.
    Mi sono iscritta ad aprile 2017 e ho iniziato a dare esami 3 mesi dopo che con agosto di mezzo il primo appello l'ho sostenuto a fine settembre (loro dicono che per legge bisogna aspettare 90 giorni, ma in altre uni telematiche puoi farlo anche dopo un mese) ora siamo a gennaio 2019 e secondo loro a luglio finisco il terzo anno (hahaha) quindi pagando 3.000 l'anno moltiplicato per i loro 3 anni gli ho sborsato la bellezza di 9.000 euro per completare appena 6 esami (a sto punto convenite con me che a quel prezzo o la comprate o andate alla bocconi). Capitolo esami...nelle sedi esterne sono scritti e si tengono a fine mese. Gli studenti vengono riuniti in questi stanzoni e sotto l'occhio vigile dei commissari (sembra di stare in un lager), che non ti permettono nemmeno di respirare, si svolge la prova. I testi d'esame in genere contengono argomenti che vengono solo accennati nei testi su cui i prof ti danno da studiare; infatti sono stato bocciata più e più volte senza sapere gli errori che ho commesso (se vuoi avere la copia del compito devi pagare come anche se non ti presenti all'appello...ben 50 euro dopo tutto quello che si paga).
    Se avete soldi da buttare iscrivetevi pure.
    Ciao Francesca, benvenuta nel forum.
    Vorrei se possibile prevenire un flame fra te e Nico74 che è un cusaniano che tiene molto alla sua università .
    Prima di tutto mi dispiace sentire che hai perso così tanti soldi e se vuoi potremo darti qualche consiglio per recuperare il tempo perso. Ti sono vicina, ma ti chiedo: sicura di aver capito bene la didattica?
    Non sono cusaniana e non conosco perfettamente il loro modo di insegnare, ma se ti sei preparata solo sulle dispense per forza non hai passato gli esami: credo che le dispense dovrebbero portare lo studente a individuare i punto dei libri che bisognerebbe leggere. Penso che Nico possa confermare.
    Se invece ti riferisci ai libri potresti farci degli esempi? Perchè un post scritto così non dice praticamente niente su eventuali criticità .
    Questione esami: meno male che si tengono ogni mese, pensa che all'Unipegaso c'è un appello all'anno a sede esterna con la possibilità  di fare richieste per altri.
    Per quanto riguarda lo stile lager mi meraviglierei se fosse il contrario.
    Ti do ragione sul fatto di dover pagare per vedere l'esame e sulla retta troppo alta: se non sbaglio una volta era sui 2.400 circa.

Commenta

• Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
      Bmastro, così facendo qua mi hai fatto rispondere ai fantasmi.
      Adesso elimino l'altro tuo messaggio e cerco di rimediare.
      Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
      digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

• Commenta

Se volete scegliere la Unicusano lasciate perdere...ve lo dico per esperienza personale che, purtroppo, sto ancora vivendo sulla mia pelle.
          Ho 30 anni e sono una lavoratrice che vive a Milano. Ho scelto la unicusano proprio perché lavorando 8-9-10 ore al giorno non ho il tempo materiale per rimettermi sui libri di una università  pubblica.
          Mi sono iscritta ad aprile 2017 e ho iniziato a dare esami 3 mesi dopo che con agosto di mezzo il primo appello l'ho sostenuto a fine settembre (loro dicono che per legge bisogna aspettare 90 giorni, ma in altre uni telematiche puoi farlo anche dopo un mese) ora siamo a gennaio 2019 e secondo loro a luglio finisco il terzo anno (hahaha) quindi pagando 3.000 l'anno moltiplicato per i loro 3 anni gli ho sborsato la bellezza di 9.000 euro per completare appena 6 esami (a sto punto convenite con me che a quel prezzo o la comprate o andate alla bocconi). Capitolo esami...nelle sedi esterne sono scritti e si tengono a fine mese. Gli studenti vengono riuniti in questi stanzoni e sotto l'occhio vigile dei commissari (sembra di stare in un lager), che non ti permettono nemmeno di respirare, si svolge la prova. I testi d'esame in genere contengono argomenti che vengono solo accennati nei testi su cui i prof ti danno da studiare; infatti sono stato bocciata più e più volte senza sapere gli errori che ho commesso (se vuoi avere la copia del compito devi pagare come anche se non ti presenti all'appello...ben 50 euro dopo tutto quello che si paga).
          Ciao Francesca,
          io mi sono laureato ad Unicusano e come prima cosa ci tengo a dirti che mi spiace che tu stia incontrando tante difficoltà  nella prosecuzione degli studi universitari perché sacrificarsi e spendere denaro senza ottenere i risultati attesi è davvero frustrante.
          Ti invito però a riflettere sul fatto che stai attribuendo "le colpe" della tua battuta d'arresto esclusivamente all'Università  quando invece dovresti soffermarti su aspetti che forse non hai adeguatamente valutato all'atto dell'iscrizione.

Originariamente inviato da FRancesca loiacono Visualizza il messaggio
          ...Ho scelto la unicusano proprio perché lavorando 8-9-10 ore al giorno non ho il tempo materiale per rimettermi sui libri di una università  pubblica.
          Già  qui ravviso un'errata valutazione di base in quanto anche alla Unicusano devi trovare il tempo per metterti sui libri esattamente come in una Statale.
          Alla Unicusano puoi contare su un minore burocrazia rispetto ad una Uni "tradizionale" e se sei uno studente a distanza puoi godere della fruizione dei materiali video dove e quando vuoi, ma devi in ogni caso seguire le lezioni, partecipare alle attività  didattiche, studiare sui libri di testo e sulle dispense. In caso contrario l'esame non lo passi.

...Mi sono iscritta ad aprile 2017 e ho iniziato a dare esami 3 mesi dopo che con agosto di mezzo il primo appello l'ho sostenuto a fine settembre (loro dicono che per legge bisogna aspettare 90 giorni, ma in altre uni telematiche puoi farlo anche dopo un mese)
          Non so come si comportino le altre Uni in tal senso, ma so che in Unicusano all'atto dell'iscrizione viene specificato molto chiaramente il tempo d'attesa di tre mesi prima di poter dare il primo esame e onestamente non mi sembra una cosa così scandalosa dato che non vedo come si possa iniziare un percorso universitario dando esami immediatamente considerato che c'è bisogno di tempo per orientarsi tra gli strumenti a disposizione, seguire le lezioni, fare la attività  didattiche e STUDIARE...
          Invece di iscriverti ad Aprile avresti potuto aspettare Luglio così da poter dare il primo esame a Ottobre e sfruttare in pieno l'Anno Accademico.

(a sto punto convenite con me che a quel prezzo o la comprate o andate alla bocconi)
          Io non convengo affatto. Che si consegua alla Bocconi o alla Unicusano, un titolo di studio non si compra, ma si ottiene studiando sodo!

Capitolo esami...nelle sedi esterne sono scritti e si tengono a fine mese.
          Non si svolgono sempre a fine mese e cmq ci sono circa 9 appelli l'anno.

Gli studenti vengono riuniti in questi stanzoni e sotto l'occhio vigile dei commissari (sembra di stare in un lager), che non ti permettono nemmeno di respirare, si svolge la prova.
          Su questo concordo, ma non mi sembra che possa essere oggetto di critica. Se qualcuno pensa che agli esami della Unicusano si possa scopiazzare, semplicemente si sbaglia di grosso.
          Non è il tuo caso, ma molte persone si iscrivono con il mito della "laurea facile", salvo poi abbandonare a suon di bocciature.

I testi d'esame in genere contengono argomenti che vengono solo accennati nei testi su cui i prof ti danno da studiare; infatti sono stato bocciata più e più volte senza sapere gli errori che ho commesso
          Normalmente le domande d'esame si riferiscono agli argomenti trattati nelle videolezioni, nelle dispense e nei libri di testo consigliati.
          Piuttosto i 90 minuti a disposizione per la prova scorrono terribilmente veloci dovendo rispondere a 3 domande aperte da argomentare ampiamente + 3 chiuse a risposta multipla.

...(se vuoi avere la copia del compito devi pagare...
          Prima si pagava solo chiedendo la spedizione, mentre tramite PEC non si pagava. Poi effettivamente hanno introdotto il pagamento in ogni caso e la cosa non è proprio piacevole.
          C'è da dire però che normalmente si può chiedere cortesemente al Prof. di discutere in videoconferenza le motivazioni della propria bocciatura.
          A me è capitato e il professore molto gentilmente cercò il mio compito tra quelli corretti e insieme valutammo le cause della bocciatura (mi massacrò )

come anche se non ti presenti all'appello...ben 50 euro dopo tutto quello che si paga).
          Questa è una disposizione nuovissima che mi trova d'accordo perché sarà  stata introdotta per evitare lavoro inutile ai Prof. che ad ogni appello si ritrovavano a preparare tracce d'esame per alunni puntualmente assenti. Ricordo infatti quante persone si prenotavano solo per "tentare" l'esame in un mese, salvo poi rendersi conto che era impossibile prepararlo in così poco tempo e desistevano.

Io personalmente con tanta fatica e sacrifici sono riuscito ad arrivare alla mia meta e spero con tutto il cuore che ce la faccia anche tu (alla Unicusano o ovunque ritenga più opportuno).
          Mi sento comunque di modificare la tua frase finale come monito, a beneficio di chiunque stia pensando di iscriversi alla Unicusano senza pensare sino in fondo alla portata dell'impegno che ne consegue:
          "Unicusano, se vi iscrivete pensando di laurearvi facilmente, butterete i vostri soldi"

Commenta

• C'è da dire però che normalmente si può chiedere cortesemente al Prof. di discutere in videoconferenza le motivazioni della propria bocciatura.
            Questo è molto importante.
            Per adesso alla Marconi si può prendere appuntamento col docente solo a Roma, comunque sono tutti passi in avanti.
            In ogni caso io penso che Francesca sia stata la classica vittima della disinformazione sulle telematiche.

Commenta

Ho scelto la unicusano proprio perché lavorando 8-9-10 ore al giorno non ho il tempo materiale per rimettermi sui libri di una università  pubblica.
              La Cusano è una università  pubblica.

loro dicono che per legge bisogna aspettare 90 giorni
              Se dicono che è per legge mentono.
              Se dicono che è per regolamento interno dicono il vero.

se vuoi avere la copia del compito devi pagare
              Questo non credo sia lecito. Si tratta di un procedimento amministrativo; tu hai il diritto di accedervi in quanto diretta interessata.
              BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

• Il limite dei tre mesi a mio avviso è esagerato poiché si riferisce a tutti gli esami, indipendentemente dal numero di crediti.
                In Unitelma Sapienza il limite è di 45 giorni esatti e oltretutto è elastico, nel senso che se viene fissato un appello una settimana o dieci giorni prima di quando scade il tuo limite basta mandare una mail e ti sbloccano la possibilità  di prenotarti.
                Oltretutto in Unitelma Sapienza, esattamente come all'Università  degli studi di Firenze e credo pure alla Sapienza «madre», è possibile sostenere esami formalmente collocati in anni di corso successivi a quello di iscrizione, cosa che mi pare che all'Unicusano non sia possibile. In altri atenei non puoi farlo e in altri ancora addirittura non puoi iniziare a dare esami del tuo anno se non hai superato tutti quelli del precedente.
                All'UniFi dopo l'introduzione delle nuove norme sul riparto del fondo di finanziamento ordinario l'unico limite che è stato introdotto è che l'appello di dicembre (che valeva sia come primo appello dell'anno accademico sia come appello relativo all'anno accademico precedente) non può essere fruito dagli studenti del primo anno, questo, stando a quanto mi hanno spiegato, perché il meccanismo premiale sulla produttività  consente di escludere l'intera coorte se nessuno ha sostenuto esami nell'anno solare (non accademico). Quando mi iscrissi io invece era possibile sostenere qualsiasi esame al primo appello utile (l'anno accademico di «riferita didattica», che nel nuovo applicativo si chiama «di frequenza», veniva modificato dal sistema in automatico sulla base di quando sostenevi l'esame. L'anno accademico di sostenimento dell'esame invece era sempre quello in corso a meno che non eri a barrare sul modulo di prenotazione la casella «barrare se anno accademico precedente», utile per borse di studio e per evitare di rinnovare l'iscrizione qualora fossi laureando. Ovviamente se eri al primo anno l'insegnamento relativo all'esame doveva essersi concluso, altrimenti per quell'anno accademico appelli non ce n'erano e tu non potevi ovviamente usufruire della casella «barrare se anno accademico precedente», non essendo in quell'anno iscritto).
                BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

...penso che Francesca sia stata la classica vittima della disinformazione sulle telematiche.
                  Assolutamente d'accordo.

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                  ... in Unitelma Sapienza, esattamente come all'Università  degli studi di Firenze e credo pure alla Sapienza «madre», è possibile sostenere esami formalmente collocati in anni di corso successivi a quello di iscrizione, cosa che mi pare che all'Unicusano non sia possibile. ...
                  Alla Unicusano è possibile sostenere esami di anni successivi rispetto a quello in corso a patto che vengono rispettati i requisiti di propedeuticità  tra le materie.
                  Le materie però non sono tutte "disponibili" sin dall'inizio. Si parte con tre materie già  "sbloccate" e dopo è possibile farsi approvare lo sblocco di due materie (del proprio piano di studi) ad ogni esame superato.
                  Personalmente non ho mai ben capito il motivo di questa procedura però ci è stato spiegato che il vaglio e l'approvazione delle materie da parte della commissione "sequenza esami" ha il compito di favorire uno sviluppo coerente del percorso di studi sino alla seduta di laurea.

Commenta

• In Unitelma Sapienza ci sono propedeuticità  consigliate, ma non vincolanti. Se il docente ti fa sostenere l'esame (e non mi risulta che qualcuno si sia mai opposto) e lo verbalizza, la segreteria non ha il potere di annullarlo.
                    Le materie sono abilitate tutte sin da quando vengono generate le credenziali. Anzi, a me era aperto anche qualcosa non riguardante il mio piano di studi (ad esempio tutte le materie convalidate) e/o il mio percorso, inteso come corso di laurea e curriculum (credo per via di qualche mutuazione).

'Sta cosa dello sviluppo coerente del percorso di studi è una sciocchezza perché non esiste in nessuna università  tradizionale e perché sono loro stessi a derogarla nel momento in cui ti convalidano/dispensano esami sulla base di attività  formative, anche diverse e solo presumibilmente affini, maturate altrove.
                    Ho l'impressione che tutte queste limitazioni nascondano un sottotesto: «Siamo una università  telematica, ma ciò non vuol dire che regaliamo la laurea». Ma mi pare che per qualcuna (e non mi riferisco all'Unicusano) sia più che altro buttare fumo negli occhi, perché poi nella sostanza sono altre le cose che contano: certe limitazioni rompono solo le scatole.

Commenta

.
                      Ti sconsiglio l'Ecampus perchè fa un pò storia a parte.
                      Salve a tutti anche io sto cercando di finire gli studi,ma leggendo sono molto confuso..vi volevo chiedere mentre per tutte le facoltà  ho iniziato a farmi un idea sui pro e i contro della ecampus non capisco perche se ne parli male?
                      ci sono delle motivazioni specifiche?
                      Grazie

Commenta

• Università , non facoltà .

Commenta

• Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                          Università , non facoltà .
                          ti ringrazio per la tua correzione te ne sono grato,ma cercavo qlc info in più sulla ecampus....

Commenta

• Originariamente inviato da Stefano636 Visualizza il messaggio
                            Salve a tutti anche io sto cercando di finire gli studi,ma leggendo sono molto confuso..vi volevo chiedere mentre per tutte le facoltà  ho iniziato a farmi un idea sui pro e i contro della ecampus non capisco perche se ne parli male?
                            ci sono delle motivazioni specifiche?
                            Grazie
                            L'Ecampus ha molti problemi a partire dal fatto che è nata contro il parere dell'ANVUR e ha ricevuto valutazioni negative dagli organi di controllo del MIUR. Da quello che si è capito sembra anche che abbia aperto corsi ricorrendo al TAR perchè il Ministero dell'Istruzione non voleva lasciarle alcune licenze, ma su questa notizia le testate giornalistiche sono state vaghe.
                            L'Ecampus è anche collegata al CEPU (in pratica una fondazione del CEPU la finanzia) che ha fatto un buco di 122 milioni di debiti. I segretari dell'Ecampus sono spesso dipendenti CEPU e quindi non è insolito ritrovarsi ricoperti di telefonate settimanali che ti invitano all'iscrizione.
                            Ultimo fattore, sempre negativo, il prezzo: dai 3.900 euro "canonici" ai 22.100 euro per servizio tutor in presenza e due semestri con residenzialità . Altre pubbliche non statali telematiche valutate positivamente dall'ANVUR come l'Unimarconi o l'Uninettuno costano circa 2.400 euro con servizio tutor compreso nel costo.

Commenta

• Sottoscrivo tutto quanto detto da Marika a parte l'uso improprio dei termini "licenza" e "segretario".
                              Attenzione a lasciare il numero perché i call centers delle sedi Cepu sono estremamente aggressivi.

Commenta

L'Ecampus ha molti problemi a partire dal fatto che è nata contro il parere dell'ANVUR e ha ricevuto valutazioni negative dagli organi di controllo del MIUR. Da quello che si è capito sembra anche che abbia aperto corsi ricorrendo al TAR perchè il Ministero dell'Istruzione non voleva lasciarle alcune licenze, ma su questa notizia le testate giornalistiche sono state vaghe.
                                L'Ecampus è anche collegata al CEPU (in pratica una fondazione del CEPU la finanzia) che ha fatto un buco di 122 milioni di debiti. I segretari dell'Ecampus sono spesso dipendenti CEPU e quindi non è insolito ritrovarsi ricoperti di telefonate settimanali che ti invitano all'iscrizione.
                                Ultimo fattore, sempre negativo, il prezzo: dai 3.900 euro "canonici" ai 22.100 euro per servizio tutor in presenza e due semestri con residenzialità . Altre pubbliche non statali telematiche valutate positivamente dall'ANVUR come l'Unimarconi o l'Uninettuno costano circa 2.400 euro con servizio tutor compreso nel costo.
                                Grazie per la risposta ..,ma ti volevo chiedere se sapevi qlc cosa in piu?la metodologia di studio,se utilizzano libri o dispense ecc ecc...ho letto parecchie cose in giro sul sua situazione economico/patrimoniale ma leggo anche che ha cmq più di 3000 iscritti all'attivo quindi in qlc modo deve continuare a funzionare...inoltre ciò che non ho molto chiaro è cosa accadrebbe ai suoi iscritti se l azienda dichiarasse fallimento.

Commenta

Sto operando...
                                X