annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Studenti telematica Pegaso
Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
-
Le uniche cose un po' sopra le righe sono state cancellate.Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
Perché ti dovresti rimangiare tutto?posso anche rimangiarmi tutto, per me non c'è problema.
BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
-
"Dottore" ma cosa stai dicendo? La laurea in scienze dell'educazione è considerata di scarso valore formativo?
Cioè secondo te il ruolo di educatore-formatore in un asilo nido non richiede una preparazione e competenza mirata? Lavorare con utenza formata da bambini, specialmente affetti da disturbi quali autismo, bes, dsa, adhd, iperattività scondo te non richiede specifiche conoscenze e abilità ? Lo potrebbe fare chiunque allora, dato che sostieni che è una laurea inutile e scarsa a livello formativo. É assurdo ciò che sostieni.
Ma non è assolutamente questo il motivo. Il problema sono le cooperative che preferiscono sfruttare dato che non è mai stata prefissata una cifra minima oraria.
Un primo passo è stato fatto con il decreto di Vanna Iori che dal momento della sua entrata in vigore prevede che chi voglia lavorare con bambini, adolescenti, adulti e anziani debba possedere una laurea in scienze dell'educazione. Da adesso non si può più IMPROVVISARE EDUCATORI E FORMATORI.
Commenta
-
Non c'è un nesso causa-effetto tra quello che ho detto io, che tu hai riprodotto nella tua prima domanda, e quanto mi chiedi nella seconda domanda.Originariamente inviato da Also Visualizza il messaggio"Dottore" ma cosa stai dicendo? La laurea in scienze dell'educazione è considerata di scarso valore formativo?
Cioè secondo te il ruolo di educatore-formatore in un asilo nido non richiede una preparazione e competenza mirata?
Io non ho detto che il ruolo di educatore o formatore in asilo nido non richieda competenza e preparazione mirata (e non il contrario). Ho detto che in generale la laurea in Scienze dell'educazione non è molto considerata in giro: se dici di studiare Scienze dell'educazione tipicamente ti ridono in faccia.
Domanda non pertinenteLavorare con utenza formata da bambini, specialmente affetti da disturbi quali autismo, bes, dsa, adhd, iperattività scondo te non richiede specifiche conoscenze e abilità ?
Infatti sino a prima di una riforma entrata in vigore da poco lo poteva fare chiunque.Lo potrebbe fare chiunque
In alcune regioni per gli educatori di nido era previsto il possesso di una laurea per legge regionale. Di per sé però non era una professione regolamentata. Il mio comune nell'ultimo bando richiedeva il diploma (indirizzo magistrale o derivati) e inquadrava in categoria C (categoria contrattuale prevista per i diplomati, appunto; ex carriera di concetto). E chi è stato assunto con le vecchie normative ”“ compresi quelli neanche diplomati ”“ rimane al suo posto.
Ancora. Io non ho espresso opinioni.dato che sostieni che è una laurea inutile
Edit dell'Amministratore del forum
Non esiste nessun decreto Vanna Iori.Un primo passo è stato fatto con il decreto di Vanna Iori che dal momento della sua entrata in vigore prevede che chi voglia lavorare con bambini, adolescenti, adulti e anziani debba possedere una laurea in scienze dell'educazione. Da adesso non si può più IMPROVVISARE EDUCATORI E FORMATORI.
Il disegno di legge Iori non è mai stato neanche discusso. Però lo hanno infilato di traverso come emendamento alla legge finanziaria per il 2018, cioè quella che è stata promulgata con il numero 205 del 2017.
Rispetto a prima sostanzialmente cambia (cfr. art. 1, cc. 594-601) che viene espressamente distinta la figura dell'educatore professionale, professione sanitaria per la quale esistevano titoli abilitanti già da anni (compresa una laurea della classe L-SNT2, già SNT/2) ma dai contorni non chiaramente definiti, che assume la denominazione di educatore professionale socio-sanitario, rispetto a quello che d'ora in poi verrà chiamato educatore socio-pedagogico. Viene inoltre istituita la figura del pedagogista, che si può conseguire con una lauea magistrale abilitante in una delle classi tra LM-50, LM-75, LM-85 e LM-83 (ma non viene stabilito che tutte queste classi sono abilitanti ipso facto).
La qualifica di educatore socio-pedagogico può essere un laureato in classe L19 (o vecchia 18 in quanto equiparate), ma la qualifica spetta di diritto a chi abbia compiuto cinquant'anni e abbia almeno dieci di servizio oppure, indipendentemente dall'età , abbia almeno vent'anni di servizio; tutti gli altri dovranno seguire un corso universitario di 60 crediti per acquisire la qualifica e, comunque (cfr. c. 599), se lavorano da almeno dodici mesi possono continuare a esercitare sia la professione di educatore professionale socio-pedagogico sia, perfino, quella di educatore professionale socio-sanitario pur senza possederne la qualifica. Non solo: l'acquisizione ex post della qualifica per il personale dipendente di pubbliche amministrazioni non comporta una progressione di carriera o di posizione economica, né il riconoscimento di mansioni superiori.
Comunque fa veramente ridere che, in un contesto europeo che promuove la deregulation, ci sia un'Italia in cui il legislatore recepisce periodicamente nuove istanze corporative. E questa sì che è un'opinione personale.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Rideranno a te in faccia...a me non è mai successo...e ne ho mandati di curricula...sia personalmente che via mail.
Bravo ti sei preso tutto questo tempo per rispondere al mio messaggio per documentarti bene su Internet...non occorre essere "dottore" per farlo...comunque per me la discussione con te è ufficialmente chiusa.
Edit dell'Amministratore del forum
Commenta
-
Guarda che è OVVIO che chi cerca un laureato in Scienze dell'educazione non ti rida in faccia. Ma non venire a raccontarmi che se dici in giro di studiare Scienze dell'educazione o di essere laureato in Scienze dell'educazione la gente ti fa i complimenti, perché se pensi questo o vivi nel mondo dei sogni oppure menti a te stesso.Originariamente inviato da Also Visualizza il messaggioRideranno a te in faccia...a me non è mai successo...e ne ho mandati di curricula...sia personalmente che via mail.
Avrò perso in tutto quattro-cinque minutiBravo ti sei preso tutto questo tempo per rispondere al mio messaggio per documentarti bene su Internet...
Se si hanno le competenze, si sa dove mettere le mani.
Edit dell'Amministratore del forum causa possibile flame.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Mi sono permesso di eliminare parte dei messaggi precedenti perchè non erano inerenti all'interessante discussione e perchè potevano generare flame. Chiedo scusa ai partecipanti, il filo del discorso comunque è inalterato.Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali
Commenta
-
Non ho detto che mi rimangio tutto, ho detto che se sbaglio e lo si dimostra in modo palese sono la prima ad ammetterlo.Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioPerché ti dovresti rimangiare tutto?
Forum=dialogo, se non c'è una disponibilità assertiva non serve a nulla stare qui.
Commenta
-
Credo che in questo caso l'Unipegaso dovrebbe diminuire le domande d'esame prese dai test di autovalutazione, perchè un conto è se la domanda è aperta e allo studente si dà la possibilità di spaziare su un argomento (quindi lo si può valutare con un margine più ampio), un altro è se l'esame consiste in crocette di cui alcune già si sanno.Originariamente inviato da Also Visualizza il messaggioL'esame finale presso Unipegaso potrebbe contenere sia domande presenti nelle esercitazioni e nei test di autovalutazione sia domande differenti estrapolate da concetti e argomenti presenti nel materiale didattico in pdf ossia le dispense fornite dalla Pegaso gratuitamente.
Io se dovessi e potessi ritornare indietro rifarei il percorso che ho fatto. Anche l'ANVUR aveva valutato positivamente il corso di laurea in scienze dell'educazione e formazione dicendo che è paragonabile ad un corso di laurea in presenza statale. Le materie e i crediti per ciscuna materia del piano di studi sono molto simili a quelle di un'università statale.
A livello lavorativo una laurea in modalità telematica potrebbe avere vantaggi. Nel mio caso alcuni datori di lavoro hanno voluto che io spiegassi loro come avviene lo studio con questa tipologia di didattica. Si dimostra anche di avere una certa dimistichezza con le attrezzature tecnologiche e i programmi informatici. Io al momento lavoro part time in una struttura che si occupac di laboratori creativi e progetti formativi per bambini
Capisci che la preparazione richiesta in senso oggettivo non può essere considerata stellare perchè anche se tu studierai su 200 libri ci sarà sempre il furbo che si preparerà sulla casistica delle crocette.
Questo secondo me è un grave difetto a cui l'Unipegaso doveva provvedere prima della nuova valutazione ANVUR e non dopo, perchè una delle prime cose che fa l'ANVUR è spulciare la piattaforma e guardare le modalità degli esami.
Per l'ANVUR è anche molto importante la valutazione degli studenti e la rappresentanza studentesca (da voi carenti) che spinge l'ateneo a migliorarsi in quanto costantemente monitorato.
Ovviamente le mie considerazioni sono generiche e non su te in particolare: io sono sicurissima che hai studiato bene e che sei pronto per fare qualsiasi lavoro nel campo dell'educazione, solo non farci passare l'Unipegaso come eccellenza, perchè ti assicuro che non lo è.
In Italia nel campo delle pubbliche non statali l'eccellenza sono la LUISS, la Cattolica e la Bocconi, per adesso l'Unipegaso è un'università con molta strada da fare.
Commenta
-
Ciao Marika, concordo con te sul fatto che l'Unipegaso non sia un'eccellenza. Anche io per certi esami avrei voluto che la modalità fosse stata diversa dalle risposte multiple, ad esempio a risposta aperta come hai detto anche tu.Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggioCredo che in questo caso l'Unipegaso dovrebbe diminuire le domande d'esame prese dai test di autovalutazione, perchè un conto è se la domanda è aperta e allo studente si dà la possibilità di spaziare su un argomento (quindi lo si può valutare con un margine più ampio), un altro è se l'esame consiste in crocette di cui alcune già si sanno.
Capisci che la preparazione richiesta in senso oggettivo non può essere considerata stellare perchè anche se tu studierai su 200 libri ci sarà sempre il furbo che si preparerà sulla casistica delle crocette.
Questo secondo me è un grave difetto a cui l'Unipegaso doveva provvedere prima della nuova valutazione ANVUR e non dopo, perchè una delle prime cose che fa l'ANVUR è spulciare la piattaforma e guardare le modalità degli esami.
Per l'ANVUR è anche molto importante la valutazione degli studenti e la rappresentanza studentesca (da voi carenti) che spinge l'ateneo a migliorarsi in quanto costantemente monitorato.
Ovviamente le mie considerazioni sono generiche e non su te in particolare: io sono sicurissima che hai studiato bene e che sei pronto per fare qualsiasi lavoro nel campo dell'educazione, solo non farci passare l'Unipegaso come eccellenza, perchè ti assicuro che non lo è.
In Italia nel campo delle pubbliche non statali l'eccellenza sono la LUISS, la Cattolica e la Bocconi, per adesso l'Unipegaso è un'università con molta strada da fare.
Commenta
-
Ammetto che la Bocconi non è proprio il massimo della vita, però non si può dire che non ha qualità .
Negli accreditamenti periodici dell'ANVUR si è presa un 7,34, cioè il massimo che si può vedere su questa pagina rispetto a molti atenei statali anche blasonati.
Rapporti ANVUR di Accreditamento Periodico ”“ ANVUR ”“ Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca
Io non sono una tipa da Bocconi, non mi piace e non mi iscriverei da loro, ma non posso negare il loro valore anche se spesso si vendono per più di ciò che sono in realtà .
Commenta
-
Marika, ma siamo sicuri che l'Anvur abbia visto come si tengono gli esami in Bocconi?
BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
salve ragazzi. Per l'immatricolazione mi è stato richiesto il certificato di rinuncia agli studi fatto anni fa. Una volta mandato via mail, non mi hanno più risposto. Di solito quanti giorni bisogna attendere per queste cose? ho già pagato la prima rata quindi non vorrei perdere tempo.
Commenta

Commenta